L'emblema dell'eleganza ritornerà nelle vesti di un SUV. Ecco tutto ciò che sappiamo.
Per molti, la Lancia Aurelia è un mito degli anni ’50, un modello che simboleggia tutto ciò che l’Italia sa fare meglio in termini di automobili, nonché uno dei must dello chic e dell’eleganza.
Ebbene, sedetevi perché potrebbe rinascere… come un SUV. Non è esattamente la prima volta che ne sentiamo parlare. Lo scorso novembre Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, aveva annunciato alcune linee guida del piano strategico per i prossimi anni. Infatti, è prevista una nuova Ypsilon (nel 2024), una Delta 100% elettrica ma anche un SUV compatto.
Si vociferava già che quest’ultimo potesse far risorgere il nome Aurelia. Una voce che sembra essere confermata oggi…
Questa Lancia Aurelia sarebbe collocata nel segmento C e dovrebbe assumere la forma di un modello “Fastback”, secondo Luca Napolitano stesso. Questo significa un SUV con una linea del tetto spiovente, ovvero un SUV-coupé senza dubbio. È anche ormai una certezza che questo nuovo modello sarà prodotto in Italia, nello stabilimento di Melfi nel sud Italia. Qui vengono assemblate la Jeep Renegade e la Compass, così come la Fiat 500X.
Non sarà l’unico ad entrare in questa fabbrica: un modello Opel e uno DS dovrebbero essere prodotti lì, in particolare il suo gemello, nome in codice D74, che non sarebbe altro che il sostituto della DS 7 Crossback.
Dovrebbe essere tecnicamente vicino e basato sulla stessa piattaforma STLA Medium, che renderà la DS7 Crossback II e la Lancia Aurelia modelli 100% elettrici. Poiché Stellantis (proprietario di entrambi i marchi) ha già dato alcune informazioni sulla base media STLA in questione, sappiamo che possiamo aspettarci una gamma massima di 700 km per i futuri cugini e che le batterie avranno una capacità tra 87 e 114 kWh. Queste cifre sono nella parte medio alta del segmento.
Le conferme non dovrebbero tardare ad arrivare.