Le lampadine dell’auto sono una componente fondamentale per la sicurezza degli occupanti e degli utenti della strada che incrociano la macchina durante un tragitto perché permette di vederla e di evitare situazioni pericolose. In questo articolo cerchiamo di capire perché si bruciano spesso portandole ad essere sostituite.
LEGGI ANCHE: Ducati Panigale V2 – prezzo, velocità massima e scheda tecnica
Lampadine auto: perché si bruciano spesso?
Le lampadine delle auto si bruciano spesso sia perché sono arrivate alla fine del loro ciclo di vita e quindi necessitano di una normale sostituzione ma anche perché la lampadina anche se non ce ne si accorge, assorbe tutte le vibrazioni del motore e della strada che si percorre.
A lungo andare queste sollecitazioni possono portare ad uno spegnimento definitivo di questo componente. Un altro motivo è aver optato per lampadine che comportano una maggiore tensione rispetto a quella ideale per il tipo di auto, maggiore tensione vuol dire maggiore energia dissipata.
Questa situazione porta ad avere una durata dimezzata delle lampadine che quindi durano la metà rispetto all’utilizzo di una serie di proiettori adatti per il tipo di auto.
Un’ ulteriore spiegazione è affidata al fatto che si scelgono prodotti di bassa qualità. Le lampadine più costose sono in grado di reggere alle sollecitazioni che l’auto ha durante la marcia e garantiscono un ciclo di vita normale, in alcuni casi addirittura superiore.
LEGGI ANCHE: Segnaletica stradale, differenza tra quella verticale e quella orizzontale
Come farle durare maggiormente
La maggiore durata è applicabile alle lampadine alogene che sono le più comuni in commercio, anche se oggi vengono sostituite con quelle a led, che comportano anche un risparmio energetico e quindi maggiore durata.
Per farle resistere di più evitare stress meccanici, questi possono essere chiudere il cofano con forza, di conseguenza ricordarsi di essere gentili quando lo si richiude anche per salvare le lampadine.
Un altro accorgimento è l’accensione del motore a fari spenti. In questo modo non si creano cali di tensione, il principale nemico alla vita delle lampadine.