Lamborghini Siàn FPK 37: un fulmine futuristico

Lamborghini lancia nel 2020 un modello dalle linee futuristiche e dotato di tecnologia ibrida.

Condividi

Di tutti i modelli Lamborghini usciti nel 2020, Siàn FPK 37 è di sicuro la più avvenieristica.

Infatti, sembra che a Sant’Agata del bolognese abbiano avuto il dono di proiettarsi avanti, direttamente nel futuro. Siàn è un modello che colpisce l’occhio per le sue linee di design molto nette e al contempo immensamente eleganti ma non solo. Qui, sotto il cofano, troviamo ad attenderci la tecnologia ibrida di ultima generazione. Si tratta inoltre di un bel passo avanti per la casa automobilistica emiliana, la quale è fra le prime super griffe del mondo automotive a sperimentare così oltre.

Suo è il merito, in questi tempi duri per l’economia italiana, di mantenere il nostro Paese al top nel mondo della meccanica, come ai tempi d’oro. Il tutto, mantenendo i tratti caratteristici che hanno fatto la storia (design, cura del dettaglio,materiali di prima scelta) però proiettato nel futuro. Dicevamo, infatti, che la nuova Siàn sperimenta le ultime tecnologie, e lo fa nell’imitabile stile Lamborghini.

Lamborghini Siàn FPK 37: design avvenieristici

Questo incredibile modello fa innamorare già a prima vista. Che siate amanti delle auto sportive più “taglienti” dal punto di vista di exterior o invece preferiate quelle dalle linee più morbide, non potrete trattenervi dall’ammirare Siàn FPK 37. Presentata al salone di Francorforte già nel settembre 2019, Siàn mette in mostra un nome importante.

Siàn, infatti, in dialetto bolognese significa “fulmine”. Non basta già questo per dare un indizio sulla sua effettiva potenza? Per quanto riguarda la sigla, invece, per saperne il significato bisogna lasciarsi trasportare nel passato, ovvero nel cuore della tradizione motoristica. FP sta per Ferdinand Karl Piëch. Piëch è stato presidente di Volkswagen, nonché nonno di qualcuno di importante come Ferdinand Porsche. Le lettere FP sono quindi ovviamente le iniziali del suo nome, mentre per quanto riguarda i numeri, 37 è per 1937, il suo anno di nascita.

L’esterno invece, come dicevamo è volto al futuro. Le linee del design sono infatti taglienti, nette come quelle di un diamante. Un chiaro invito al futuro come il tetto elettrocromico, composto da materiali intelligenti , come del resto le superfici mobili. I materiali di qualità poi non mancano, sfruttando l’ultima tecnologia all’avanguardia. E che dire dei nuovissimi fari al Led? Ci troviamo chiaramente di fronte a quella che sarà la firma luminosa del futuro Lamborghini.

Sotto il cofano troviamo poi un’altra indicazione del termine “fulmine”. Infatti, il motore è un incredibile ibrido V12 aspirato generante 819 cavalli, capaci di lanciarsi in uno scatto felino da 0-100 in appena 2,8 secondi.

Interni e prezzi

Gli interni sono anch’essi di lusso, con l’ultimo infotainment in termini di tecnologia e tutto puramente italiano.

Il bello è che per garantire la qualità bisogna limitare la quantità. Siàn è stata prodotta in soli 63 esemplari., tutti ordinati. Il costo unitario di 3,6 milioni di dollari.

Volete vedere altre supercar? Cliccate qui: