Design ispirato al mondo delle corse e prestazioni estreme: tutto su Lamborghini Huracan STO
Argomenti trattati
Ispirata alla vetture da corsa e con l’unico scopo di offrire tutte le sensazioni della guida sportiva, Lamborghini Huracan STO sorprende perché omologata anche per uso stradale.
La casa di Sant’Agata Bolognese ha realizzato una vettura in serie limitata che offre un’esperienza vincente a chi la guida.
Come detto, Lamborghini Huracan STO è una supersportiva omologata per uso stradale che è stata pensata grazie all’esperienza pluriennale di Lamborghini nel motorsport. Prodotta in serie limitata, con soli 40 esemplari, la vettura vanta un’aerodinamica estrema, dinamica da corsa, componenti leggeri e un motore V10 – che vedremo successivamente – con le prestazioni più elevate realizzato finora.
La Huracan STO, abbreviazione di Super Trofeo Omologata, è il frutto di una ricerca maniacale al dettaglio ed in particolare nel peso, elemento fondamentale nel bilanciamento della vettura in ogni momento del suo utilizzo, specialmente in curva.
Fin da un primo sguardo, Lamborghini Huracan STO mostra un design funzionale pensato con materiali leggeri che le consente di esprimere prestazioni importanti. La vettura mostra un profilo che ottimizza l’aerodinamica ed è dotata di pannelli della carrozzeria composti per oltre il 75% da fibra di carbonio.
Si distingue in particolare il ‘cofango’, un elemento progettato appositamente che integra il cofano e i parafanghi anteriori per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche del lato frontale e ridurre il peso.
Le particolarità di Huracan STO proseguono anche all’interno. L’abitacolo conferma l’idea di leggerezza già vista al suo esterno. Interni completamente realizzati con materiali di alta qualità, fibra di carbonio in particolare presente nei pannelli delle porte, nei dettagli interni, nei sedili e nei tappetini.
Uno stile esclusivo e supersportivo perfettamente rifinito in Alcantara e Carbon Skin.
Interessanti anche le modalità di guida. Se le tradizionali Lamborghini prevedono le opzioni Strada, Sport e Corsa, la Lamborghini Huracan STO rivoluziona questo schema offrendo una modalità base chiamata STO, adatta a muoversi sulle strade pubbliche, e altre due modalità per la pista: l’opzione Trofeo, ideale per l’asfalto asciutto; la modalità Pioggia, pensata per l’asfalto bagnato.
Passando al piatto forte di Lamborghini Huracan STO, parliamo del motore. La vettura è dotata di un benzina aspirato V10 a 90°, cilindrata 5.204 cc, potenza massima 640 Cv a 8.000 giri/min, coppia massima 565 Nm a 6.500 giri/min. In termini di prestazioni la Huracan STO vanta una velocità massima 310 km/h, 0-100 km/h in 3 secondi, 0-200 km/h in 9 secondi; rapporto peso/potenza 2,09 kg/Cv.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo, si parte da una base di listino di oltre trecento mila euro, per la precisione 305.000 euro.
Potrebbe anche interessarti: