La Volkswagen più potente di sempre

Condividi

La potenza di una Golf da 300 Cv, come è il caso della versione R, non sono abbastanza? Desiderate una maggiore potenza e ancora più emozioni alla guida? Volkswagen è andata in contro ad i suoi clienti più sportivi, producendo una versione da 394 CV della sua ammiraglia, denominata R400.

Svelata per la prima volta al Salone di Pechino, questo sportivissimo modello sfrutta un motore da 2.0 litri TSI a 4 cilindri in accoppiamento alla trazione integrale 4Motion. Il cambio è manuale a sei marce, consentendo uno scatto sullo 0-100 in soli 3,9 secondi ed una velocità massima di 280 km/h. E’ presente l’ESP, con la possibilità di settarlo in configurazione SPORT, rendendo meno invasivi i controlli elettronici.

Riguardo il lato estetico, la R400 dispone di cerchi da 19 pollici sui quali troviamo pneumatici 235/35 ed una larghezza aumentata di 2 cm. Il corpo della vettura è ancora più aggressivo, con nuove prese d’aria sui paraurti e in prossimità dei freni. Largo utilizzo anche della fibra pregiata, il carbonio, usato per estrattore posteriore, splitter anteriore e bandelle sottoporta.

Sedili a guscio e cinture di sicurezza a cinque punti massimizzano l’esperienza di guida, rendendola ancora più racing che sulla già sportiva versione R.

Mirko Fabbian