La Taycan di Porsche supera la 911

Il limite principale dell'auto, però, rimane la sua carrozzeria.

Condividi

La Taycan di Porsche supera la 911! Chi l’avrebbe mai detto: la leggenda Porsche viene ora abusata dai nuovi modelli in catalogo.

Se dovessimo evitare di trarre troppe conclusioni affrettate sui primi mesi del lancio della Taycan, poiché l’effetto novità è sempre importante alla presentazione di un modello, possiamo vedere oggi che le vendite sono state all’altezza delle aspettative e che l’auto si sta stabilendo in modo permanente nelle concessionarie del marchio.

Porsche ha consegnato 28.640 Taycan nei primi nove mesi dell’anno, mettendo la berlina al terzo posto dietro l’incontrastata Cayenne (62.451 unità) e Macan (61.944 unità).

Dove si trova la 911 in tutto questo? 27.972 vendite. Appena meno della prima auto elettrica del marchio tedesco, ma abbastanza per prendere il premio. Da parte sua, la Panamera è stata ampiamente spodestata, con 20.275 unità nello stesso periodo.

La Taycan di Porsche supera la 911

Su nove mesi, le vendite di Porsche sono aumentate del 13% a 217.198 unità. Un punteggio impressionante in un contesto in cui le forniture non sono le più facili a causa della crisi dei semiconduttori e l’impennata del costo del trasporto marittimo.

La Taycan è quindi andata bene nei primi tre trimestri del 2021, ma è ancora lontana dai punteggi dei due SUV.

Questi risultati portano a una chiara conclusione: nonostante il suo motore elettrico, che può restringere la base potenziale di clienti, il limite principale dell’auto rimane…

la sua carrozzeria. Basti guardare il divario di vendite tra il duo Macan/Cayenne e la Panamera! Se la Taycan fosse stata un SUV, probabilmente sarebbe stato un successo molto più grande.

In ogni caso, questo fa ben sperare per la nuova Macan elettrica, che potrebbe prendere quote di mercato dall’attuale Macan. Ricordate che i due modelli saranno venduti in parallelo prima che la Macan a combustione interna ceda finalmente il passo.