Argomenti trattati
Un design che rievoca la storia
La nuova Ford Capri si presenta come un crossover elettrico che richiama l’iconica coupé degli anni ’60 e ’80. Con una lunghezza di 4,63 metri, questo modello condivide la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, utilizzata anche per altri veicoli elettrici come la ID.4 e l’Audi Q4 e-tron. La Capri si distingue per il suo frontale alto e le luci diurne a LED, che richiamano il design della storica Capri, creando un legame visivo tra passato e presente.
Interni moderni e funzionali
All’interno, la Ford Capri offre un abitacolo che combina modernità e funzionalità. La plancia è caratterizzata da una soundbar di alta qualità e un ampio schermo touch di 14,6 pollici, che può essere inclinato per ridurre i riflessi. Tuttavia, alcuni aspetti, come la regolazione del clima e il comando degli alzavetro, risultano poco pratici. Nonostante ciò, i numerosi vani portaoggetti e la capacità del bagagliaio, che arriva a 1.510 litri abbattendo i sedili, rendono la Capri un’auto versatile per ogni esigenza.
Prestazioni e autonomia
La nuova Capri è disponibile in diverse configurazioni di motore e batteria. Le versioni a trazione posteriore offrono motori da 170 e 286 CV, mentre la versione 4×4, oggetto della nostra prova, monta un motore da 340 CV abbinato a una batteria da 78 kWh, con un’autonomia stimata di 560 km. Le ricariche in corrente continua possono raggiungere i 185 kW, permettendo di passare dal 10 all’80% di carica in meno di 30 minuti. Durante il test, abbiamo riscontrato una percorrenza di circa 500 km, dimostrando l’efficienza della Capri anche su lunghe distanze.
Prezzi e allestimenti
La nuova Ford Capri è disponibile in due allestimenti: “base” e “Premium”. Il modello Premium, con trazione integrale e 340 CV, ha un prezzo di partenza di 58.000 euro, mentre la versione base con batteria da 52 kWh parte da 42.750 euro. Per chi desidera dotazioni avanzate come la guida semiautonoma, è possibile aggiungere il pacchetto Driver Assistance, che include funzioni come il centraggio di corsia e una telecamera a 360°.