Nuova Citroën C4: è davvero un successo?

La Renault Mégane e la Peugeot 308 continuano ad essere più apprezzate nel mercato italiano.

Condividi

La nuova Citroën C4 ha esordito in modo incoraggiante in Europa, infatti sono state già registrate più di 30.000 unità.

La sua versione elettrica, la ë-C4, è al terzo posto nel segmento delle berline elettriche compatte. In Spagna è la seconda auto compatta più popolare, mentre in Portogallo è terza. Davvero ottimi risultati, ma qui in Italia?

La nuova Citroën C4 è sul podio delle berline compatte più vendute dall’inizio dell’anno, ma…

È accertato che la nuova C4 è uno dei modelli più popolari della sua categoria. Tuttavia non c’è motivo di entusiasmarsi, perché la Renault Mégane e la Peugeot 308 hanno ancora più successo, anche se non sono più giovani.

L’auto compatta di Los Angeles è uscita nel 2016. Per quanto riguarda la Sochalienne, è ancora più meritevole nella misura in cui stiamo parlando di un veicolo alla fine della sua vita. La nuova generazione non è ancora entrata nelle concessionarie.

Non è un flop, tutt’altro, ma la C4 non sta facendo il botto sul mercato italiano.

Apprezzata dagli acquirenti

Questo era già il caso qualche mese fa, ma la C4 può ancora vantarsi di attirare i clienti privati, il 41% dei quali sono acquirenti privati. Se ci concentriamo solo su questo canale di vendita, la berlina Chevron si distingue chiaramente dai suoi concorrenti. Anche la Toyota Corolla si comporta bene, mentre la Peugeot 308 è battuta con un ampio margine. La Mégane, anche se attira sempre più clienti privati (+55,1%), è solo 49° nella classifica generale (2.626 vendite).

La Citroën ë-C4 vende meno della vecchia Nissan Leaf

La versione a zero emissioni dell’auto non ha avuto un grande successo. Volkswagen ha venduto quasi il doppio delle ID.3 dall’inizio dell’anno, il che non è poco. Anche la Nissan Leaf, nonostante i suoi 4 anni di età, sta facendo molto meglio (+ 593 unità). Si tratta di un risultato che non sorprende, dato che l’e-C4 non è un modello di versatilità.

È il più efficiente dei modelli elettrici del gruppo PSA, ma la sua autonomia non è un record. Con la sua piccola batteria da 46 kWh, non può coprire più di 278 km in città, per esempio. Questo è ancora meno sulla strada (226 km) e sull’autostrada (solo 165 km).