Il crossover coreano continua a stupire!
La Kia EV6 ha battuto il vecchio record di Tesla.
L’autonomia è uno degli aspetti da considerare per un’auto elettrica, questo è un dato di fatto. Tuttavia, anche il potere di ricarica non è da trascurare. Questo è ciò che pensa il gruppo coreano, che ha deciso di fare tutto in questo settore con la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6 grazie alla nuova piattaforma e-GMP.
Ma per dimostrare che non è solo una promessa, il crossover di Kia ha intrapreso un grande esercizio: attraversare gli Stati Uniti da est a ovest, da New York a Los Angeles, per dimostrare le sue capacità.
E tale è la sua capacità da aver stabilito un Guinness World Record.
Su questa versione fresca e pulita del Cannonball Run, il crossover coreano è rimasto collegato per 7 ore, 10 minuti e 1 secondo. Non contenta di un record, la Kia EV6 ha battuto il vecchio record di Tesla sul suo stesso terreno, che deteneva il precedente record con… 12 ore 48 minuti e 19 secondi.
Kia dice che il tempo medio di ricarica su un viaggio di 4.634 km è meno di 20 minuti. Naturalmente, il raggiungimento di tali prestazioni è probabilmente il risultato di una lunga preparazione dei diversi salti di chip, al fine di sfruttare la migliore potenza (che si ottiene con il più basso stato di carica quando si arriva al terminale) senza rischiare di rimanere senza carburante.
La Kia EV6 è stata equipaggiata con motori elettrici dotati di batterie ad alta tensione, sia nella versione con autonomia standard e batteria da 58,0 kWh che nella versione ad autonomia elevata con batteria da 77,4 kWh. La configurazione dell’auto con autonomia standard da 58,0 kWh è abbinata a un motore elettrico da 170 CV (125 kW) o a un motore elettrico da 235 CV (173 kW), capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi.
La configurazione della vettura con autonomia elevata e batteria da 77,4 kWh riesce a percorrere, in modalità elettrica, una distanza pari a 510 chilometri nel ciclo combinato WLPT e riesce a passare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La batteria, poi, è abbinata a un motore elettrico da 229 CV (168 kW) o a un motore elettrico da 325 CV (239 kW).
La batteria della Kia EV6 può essere ricaricata con sistemi da 400 V o da 800 V ed è possibile effettuare una ricarica ad alta velocità che porta la batteria dal 10% all’80% in appena 18 minuti.
Il crossover Kia, inoltre, è disponibile sia con trazione a due ruote motrici 2WD che a trazione integrale AWD.