La Kia EV6, European Car of the Year, apre un nuovo capitolo nella storia elettrica di Kia con la sua GT. Ebbene, una viaggiatrice di talento a lungo raggio, la EV6 GT combinerà anche il comfort con il dinamismo, ed è una versione super-potenziata che dice di più oggi.
Albert Bierman, ex capo del dipartimento di ricerca e sviluppo del gruppo coreano, ha parlato della EV6 GT. Secondo lui, questa creatura non sarà solo un cronometro vivente, ma una vera GT: “Abbiamo lanciato il badge GT con la Stinger, e la GT è ancora un modello premium. Non è un’auto da pista, è un’altra storia. È progettata per il gran turismo e offre buone prestazioni pur essendo divertente da guidare”.
La Kia EV6 GT non era destinata ad essere costruita
Riferendosi alla gamma di possibilità offerte dalla piattaforma e-GMP, l’ex sviluppatore e ora consulente dice che la GT avrà un differenziale elettronico e-LSD e una sospensione adattiva rivista. Tutto ciò è necessario per permettere ai 585 CV di essere pienamente espressi.
Ma più che la scheda tecnica, è in definitiva la genesi di questa versione che affascina di più. La Kia EV6 GT non era originariamente destinata ad essere costruita e non faceva parte di nessun piano di prodotto. È solo il risultato di un team di ingegneri che ha deciso di sviluppare una GT non appena le piattaforme e-GMP hanno mostrato un potenziale di miglioramento tecnico.
Le caratteristiche
La EV6 GT a doppio motore invia 577bhp e 546lb ft a entrambi gli assi, e si prevede che vada a 0-62mph in soli 3,5 secondi e che raggiunga una velocità massima di 162mph. Ciò non la rende solo la più veloce Kia ancora costruita, ma è perfino più potente e veloce della Porsche Taycan 4S. La linea di propulsori della EV6 può essere adottata dalla Hyundai Ioniq 6. Quest’ultima è focalizzata sulle prestazioni, in modo da rivaleggiare con la Mercedes-Benz EQS e l’Audi E-tron GT.
La piattaforma E-GMP della EV6, condivisa con la Hyundai Ioniq 5 recentemente rivelata, è dotata di una struttura di ricarica a 800V. La EV6 è anche dotata di una funzione ‘vehicle-to-load’, ovvero può fornire fino a 3,6kW di potenza a dispositivi esterni, compresi altri EV, con più del 35% di carica. Ha inoltre una capacità di traino di 1600kg. Le caratteristiche che massimizzano l’autonomia includono un’innovativa pompa di calore, che recupera il calore di scarto dal sistema di raffreddamento dell’auto.