Dopo una rapida panoramica delle sue future auto elettriche, Lexus inizia ora a spiegare nel dettaglio il suo programma. Sono previsti quattro veicoli, tra cui un’auto elettrica sportiva che sarà il veicolo ombrello. La futura auto sportiva elettrica sostituirà la defunta Lexus LF-A e sarà il culmine del lancio di altri tre modelli elettrici del marchio giapponese.
Si tratta di un SUV di medie dimensioni, la RZ, un grande SUV a 7 posti (LZ?) e una berlina sportiva che è l’erede della IS. Tutto questo è stato annunciato da Akio Toyoda nel dicembre 2021.
Lexus: i dettagli sulla nuova auto sportiva elettrica
Ora, nuove illustrazioni ci danno un’idea più precisa di come sarà la futura auto. Anche se elettrico, il futuro modello Lexus mantiene un profilo dominato da un cofano molto lungo e un abitacolo a due posti che viene respinto nella parte posteriore. Anche più della LF-A. Nella parte anteriore, fa a meno dell’enorme griglia del marchio e adotta linee più morbide del solito. È un segno di un’evoluzione dello stile del marchio?
In termini di caratteristiche, Lexus aveva già indicato lo scorso dicembre una gamma di 700 km e un 0 a 100 km / h vicino a 2 secondi. Ma Toyota sta ora parlando dell’uso di batterie a stato solido. Senza impegnarsi formalmente in questo dettaglio…
Niente sembra essere completamente impostato per questa futura supercar, che non arriverà comunque prima della seconda metà del decennio.
Gli annunci
Da Lexus abbiamo avuto diverse sorprese! Prima di tutto, il design del futuro SUV elettrico RZ, rivelato durante la conferenza. Lexus rimane coerente con la sua gamma come Toyota: la RZ è nella continuità dell’attuale RX. Abbiamo dato una breve occhiata e ha la stessa nomenclatura della RZ 450. Il ramo premium del gruppo Toyota lancerà anche una grande berlina elettrica e un grande SUV, sopra la RZ, che potrebbe essere la controparte elettrica della LX, che non è commercializzata qui.
E che dire della piccola coupé sportiva? Coloro che sognavano un sequel della LFA dovranno dimenticare il V10 aspirato naturalmente, ma possono trarre conforto in una nuova auto con caratteristiche allettanti. Lexus sta già parlando di batterie a stato solido, una gamma di 700 km e un 0 a 100 in poco più di 2 secondi. La Tesla Roadster avrà sicuramente concorrenza negli anni a venire.