Kymco Downtown 350i: prezzo e velocità massima, dimensioni e motorizzazione del due ruote della casa di Taiwan.
Argomenti trattati
Da un paio di anni a questa parte, la casa Taiwanese KMI è in grande spolvero con la serie di due ruote Kymco Downtow 350i ABS, un mezzo che riesce a mischiare un design aggressivo ma lineare da utilizzare tutti i giorni per muoversi agilmente in città senza soffrire il traffico ma che, visto il prezzo e le prestazioni quali la velocità massima, si presta anche a poter affrontare lunghi viaggi.
Una serie che si discosta molto dalla serie Agility di Kymco, ma che mantiene alti gli standard costruttivi tipici della casa.
La rivisitazione di questa due ruote vede una riprogettazione totale che va dal telaio fino al motore, dove rispetto alla serie precedente si il nuovo Downtown 350i ABS acquisisce 50 cavalli in più, arricchendo inoltre la linea dei midi della casa taiwanese con un modello rifinito per qualità e materiali in grado di consolidare l’immagine del produttore come un costruttore a livello dei competitor europei, anche grazie al prezzo estremamente competitivo per il mercato degli entry-level.
Kymco ha migliorato molto la componente visiva del Downtown 350i ABS soprattutto per quanto riguarda lo stile e le luci: i nuovi fari a led in tubo fanno di questo scooter una presenza stilosa. Le linee delle fiancata sono armoniose e ben studiate in grado di trasmettere modernità. Lo studio approfondito portato sul design non inficia in alcun modo la praticità in quanto il Kymco Downtown 350i è dotato di ogni optional come una presa USB nl retroscudo, mentre nel sellone – una volta sollevato – c’è un ampio vano molto profondo, idoneo a contenere il tuo casco (ce ne entrano persino 2) o altra roba nel caso tu abbia bisogno di trasportare della roba.
Per finire, la seduta ha una dimensione di 810 mm, permettendo a chiunque di sedersi in maniera naturale anche grazie all’ampia pedana messa a disposizione per l’appoggio dei piedi.
In questa recensione Kymco Downtown è fondamentale guardare l’incremento apportato alle prestazioni. Il produttore ha messo il focus su un nuovo sistema brevettato chiamato TCS, ovvero Traction Control SYstem, un sistema che aiuta il mezzo in accellerazione impedendo pericolose imbarcate o sbandamenti in ogni condizione atmosferica.
Per questo motivo, grazie anche al nuovo motocilindro a 4 tempi, cuore del mezzo, la velocità su dritto è importante visto l’erogazione di una potenza pari a 28,8 CV. Una vera e propria scarica di velocità.
L’alimentazione a iniezione elettronica, infine, garantisce bassi consumi e – in associazione ad un serbatoio da 13 litri – una non trascurabile autonomia in grado di farti coprire lunghe distanze senza aver timore di restare a secco da qualche parte.
La parte meccanica è gestita ca un cambio a variatore continuo di velocità e da una frizione automatica a secco: un vero e proprio gioiellino di ingegneria.
Il prezzo di questo due ruote è stimato – dal concessionario – in 5.500 c.i.m.