La KTM SX 350 F rappresenta sicuramente un’eccezione nel mondo dei 4 tempi, ma continua a offrire il giusto mix di potenza e agilità.
Argomenti trattati
Nel panorama delle moto da cross la KTM presenta un altro modello della gamma SX-F.
Dopo la SX 125 F e la SX 450 F ecco la cross che si pone a metà tra le due cilindrate. La KTM SX 350 F rappresenta sicuramente un’eccezione nel mondo dei 4 tempi, ma continua a offrire il giusto mix di potenza e agilità. Notevole la maneggevolezza e la potenza equilibrata. La KTM mostra ancora una volta il suo carattere competitivo e si candida, anche quest’anno, tra le moto più difficili da battere.
La KTM SX 350 F monta un motore da 349 cc monocilindrico a 4 tempi, che assicura una potenza massima di 59 CV. La sua estrema maneggevolezza e leggerezza è data dalle dimensioni compatte; non solo il peso a secco è molto contenuto, 99,5 kg, ma anche la sella, con un’altezza minima da terra di 950 mm, contribuisce a rendere la guida di questa moto da cross tra le più semplici e confortevoli.
Le caratteristiche della ciclistica sono davvero degne di nota. La KTM SX 350 F è dotata di un telaio a traliccio centrale con doppia culla acciaio 25 CrMo4. La ruota anteriore, da 21”, monta un freno a disco da 260 mm. Anche la ruota posteriore, di 19” di diametro, frena grazie a un disco di un diametro di 220 mm. Le sospensioni sono diverse per l’anteriore e per il posteriore.
La prima è composta da una forcella a steli rovesciati dal diametro di 48 mm, l’ammortizzatore sul posteriore, invece, è un WP XACT con leveraggio.
Da punto di vista del comfort di guida, KTM SX 350 F offre diverse soluzioni innovative; la sella presenta delle strisce orizzontali in silicone che aumentano l’aderenza del pilota. Il manubrio è un NEKEN e le pedane hanno un sistema “No Dirt” che non permette al fango di rimanere attaccato
La KTM SX 350 F ha un prezzo base di 10.645 euro.