La scheda tecnica e il prezzo della KTM 85 SX 2022, la cross caratterizzata da componentistica, prestazioni, telaio leggero e facilità di guida
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La KTM 85 SX 2022 ci viene presentata dalla Casa madre in due versioni, ovvero la 85 SX 19/16 e la 85 SX 17/14.
La prima versione è fatta apposta per i piloti alti. Invece, la seconda è ideale per chi non è molto alto. Tuttavia, entrambe le versioni offrono agli aspiranti piloti un assaggio di cosa si può trovare nelle categorie che contano. Tutto questo grazie alla componentistica, alle prestazioni del motore, al leggero telaio e alla facilità di guida. Vediamone la scheda tecnica e il prezzo.
La scheda tecnica della KTM 85 SX 2022 che andremo ad analizzare avrà a oggetto il motore, lo scarico e il telaio: vediamoli in dettaglio.
Il motore è 2 tempi con una cilindrata di 84,9 cc. Inoltre, è caratterizzato da un alesaggio di 47 mm e da una corsa di 48.95 mm. Oltre a ciò, l’avviamento è con pedale, la frizione è multidisco in bagno d’olio con comando idraulico Formula e la scatola del cambio – che contiene la leva del cambio “no dirt” per prevenire l’accumulo di sporco – è a 6 velocità.
L’impianto di scarico garantisce il suono tipico dei 2 tempi e rientra nei limiti delle emissioni dei rumori stabiliti per le gare.
Il telaio è una versione in scala ridotta dei telai full-siz, è realizzato in acciaio al cromo-molibdeno ed è a traliccio centrale con doppia culla. Invece, il telaietto posteriore è in alluminio, assicura la stabilità del posteriore, apporta maggior sostegno e contribuisce alla rigidità e alla maneggevolezza del mezzo.
Inoltre, il forcellone è monopezzo e offre una varietà di regolazioni della ruota posteriore (consentendo un interasse più corto su tracciati stretti e tortuosi oppure un interasse più lungo per una maggiore stabilità su piste più lunghe e più irregolari).
Oltre a ciò, la forcella dispone della stessa tecnologia delle sospensioni della linea da motocross full-size. Infatti, la forcella WP XACT con tecnologia AER vanta un design con funzioni separate, con una molla ad aria incapsulata nella gamba sinistra e un sistema di smorzamento a olio nella gamba destra. Inoltre, la regolazione del precarico può essere effettuata utilizzando una singola valvola pneumatica e una pompa dell’aria in dotazione.
Infine, il design permette di accedere ai registri per compressione ed estensione.
Inoltre, la sospensione posteriore è dotata di un ammortizzatore WP XACT con sistema di smorzamento progressivo PDS (Progressive Damping System) ed è completamente regolabile per il precarico, la compressione e l’estensione.
Oltre a ciò, i freni sono con pinze ad attacco radiale: quattro pistoncini all’anteriore e due al posteriore, uniti ai dischi del freno.
Infine, i cerchi sono Excel neri verniciati a polvere, con una ruota da 19 pollici all’anteriore e da 16 al posteriore (per piloti più alti) o con una ruota da 17 pollici all’anteriore e da 14 al posteriore (per piloti più bassi).
Questi cerchi sono abbinati a pneumatici MAXXIS che offrono stabilità sul rettilineo e trazione su una variegata tipologia di terreni.
Il peso (senza benzina) è di 68 kg per la 19/16 e di 67 kg per la 17/14. Infine, la capacità serbatoio di entrambe è di circa 5,2 litri.
La KTM 85 SX 2022 ha un prezzo di base di 6.170,00 Euro.
Si segnala che il prezzo è franco concessionario.
La cross in oggetto è dotata di un manubrio rastremato in alluminio resistente e leggero, con una piega che si adatta all’ergonomia complessiva della moto. Inoltre, la moto è dotata di serie di manopole lock-on ODI, con una manopola vulcanizzata sul lato destro e una manopola di tipo lock-on a sinistra, il cui montaggio non richiede cavi né colla. Infine, questa moto presenta pedane “no dirt” con un sistema autopulente che assicura che le pedane tornino nella loro posizione originaria.
Questa cross può essere confusa per una moto più grande. Infatti, grazie alle grafiche moderne ed aggressive sembra più grande di quanto sia in realtà. Tuttavia, questa sua caratteristica non è da considerarsi un difetto, ma un vantaggio. Soprattutto quando si vuole dimostrare agli altri concorrenti chi comanda.