Scopri i dettagli tecnici e le novità di KTM 690 SMC R che si è completamente rinnovata nel motore e nell'elettronica
Argomenti trattati
KTM 690 SMC R: la ‘R’ aggiunta al nome sta ad indicare una immediata differenza con i modelli precedenti e infatti su questa moto sono state apportate significative modifiche a partire dalla cilindrata, dai valori di potenza e di coppia, dalle sospensioni che ora risultano più solide e da una sella più bassa.
KTM 690 SMC R è stata aggiornata in modo sostanzioso: il motore monocilindrico LC4 arriva a 690 cc che aggiungono 3 cavalli alla potenza massima per un totale di 66,5 CV; la coppia aggiunge 4 Nm ai valori del precedente modello toccando ora 68 Nm.
Gli intervalli di manutenzione si diradano nel tempo e sono fissati ogni 10.000 km e anche i consumi risultano ridotti.
Il modello assorbe molto bene le vibrazioni diminuendo l’affaticamento fisico del pilota che è adeguatamente assistito anche dall’elettronica equipaggiata (che è disinseribile), a partire dal ride-by-wire, dalla gestione motore che si adatta a ogni tipo di percorso e condizione e che consente una guida appagante anche a bassi regimi, grazie alla sua capacità di accelerazione sensibilmente migliorata.
KTM 690 SMC R può essere condotta nella modalità Street per avere un acceleratore più sportivo dove vengono ridotte impennate e slittamenti per ottimali prestazioni su asfalto; in questa modalità l’ABS viene disattivato nella ruota anteriore e posteriore.
Optando invece per la mode Supermoto si ha una risposta più morbida nell’accelerazione con il controllo di trazione che permette lo slittamento e il sollevamento della ruota anteriore mantenendo le prestazioni. I due ride mode possono essere selezionati semplicemente dal manubrio durante la marcia.
Come KTM ci ha abituati nei suoi modelli più sportivi, anche in questo caso la natura di KTM 690 SMC R è subito riconoscibile dalla livrea arancione.
Grazie agli interventi su forcella e ammortizzatore è stato possibile ridurre l’altezza della sella a 89 cm, 1 cm in meno rispetto alla versione precedente.
Il peso dichiarato è eccezionale, appena 139,5 kg con carburante e gli altri liquidi. Per quanto riguarda l’impianto frenante nella parte anteriore troviamo una pinza Brembo radiale con disco da 320 mm. Il prezzo di partenza è di 11.390 euro.