KTM 1390 Super Adventure S: l’entry-level è basic ma non troppo

KTM 1390 Super Adventure S, la base ora è più tecnologica, potente e confortevole alle alte velocità.

KTM dopo la presentazione della 1390 Super Adventure S Evo, top di gamma ha presentato la versione base vale a dire la S che porta in dote delle novità di assoluto rilievo rispetto alle generazioni passata di questa ammiraglia a due ruote, scopriamole in questo articolo dedicato.

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KTM 1390 Super Adventure S: sospensioni WP semiattive ora di serie

Il principale upgrade della 1390 Super Adventure rispetto alle passate generazioni lo si ha con le sospensioni semiattive di WP che ora sono disponibili non più come optional. Questo elemento che aumenta di molto il comfort e la stabilità in marcia ora non si deve pagare con il sovrapprezzo.

Gli optional per la versione 2024 sono il cambio automatico AMT ed il radar anteriore ARAS che sono di serie sulla EVO, naturalmente più costosa.

Le sospensioni semiattive WP sono ora aggiornate sia a livello hardware (sensore PWM e forcella cambiata internamente) e software con algoritmi di recente aggiornamento. Questo dovrebbe portare maggior rapidità nella risposta e maggiore versatilità complessiva.

Il telaio ha subito un irrigidimento totale (+13% longitudinale, +23% laterale e +73% torsionale) questa modifica abbinata alle sospensioni andrà a risolvere molto probabilmente il problema del poco feeling del davanti a velocità molto elevate.

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Il motore cresce di potenza

Gli interventi tecnici hanno portato indubbiamente maggior stabilità a questa moto da Enduro che cresce quindi a livello di potenza. Rispetto al precedente modello sono 13 i cavalli in più, 173 totali a 9.500 giri /minuto, frutto anche della fasatura variabile, con camme motore più spinte che intervengono dai 6.500 giri.

A livello di elettronica debutta il pacchetto Mattighogen che vede far bella mostra del display touch V80 che semplifica il manubrio grazie ai comandi virtuali ed il joystick nel lato sinistro.

Le sovrastrutture di nuova concezione favoriscono l’ergonomia e per l’illuminazione debutta il nuovo faro anteriore a LED, firma di tutte le nuove moto del marchio austriaco.

Scritto da Filippo Imundi

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