La KTM ha presentato la nuova 1290 Super Adventure R, che rispetto alle altre versioni è inidcata per un utilizzo più specialistico in fuori strada, grazie a diversi componenti esclusivi e ad alcuni tarati in maniera diversa. Oltre alle novità tecniche, arriva anche una livrea dedicata alla “R” e il motore LC8 diventa omologato Euro 5. Chiaramente questa 1290 Super Adventure R non è una moto alla portata di tutti ma è sicuramente ricca di contenuti interessanti che meritano di essere notati.
Caratteristiche tecniche della KTM 1290 Super Adventure R
Partendo dalle parti in comune con le altre 1290 Super Adventure, il motore è il solito LC8: bicilindrico a V di 75 gradi da 1.301 cc che in questa configurazione eroga 160 cavalli a 9000 giri/min. e sviluppa una poderosa coppia di 140 Nm a 6750 giri/min. Pur guadagnando l’omologazione Euro 5, il motore non ha perso nulla in termini di potenza e di coppia. La dotazione elettronica per gestire la 1290 Super Adventure R è molto ricca: strumentazione TFT da 7 pollici con possibilità di connessione con l’App “KTM MY Ride” scaricabile a pagamento, 4 riding modes (Rain, Street, Sport e Off-Road), piattaforma inerziale a sei assi che gestisce: controllo di trazione, ABS Off-Road, controllo di stabilità in frenata (MSC), controllo di trazione e controllo della coppia in fase di rilascio (MSR); compresi anche avviamento Keyless e sensori di pressione degli pneumatici. Come optional sono disponibili la modalità Rally – che come suggerisce il nome è dedicata all’utilizzo più estremo – che regola la risposta del motore e lo slittamento della ruota posteriore, e il cambio elettronico “Plus”. Passando alla ciclistica, anche qui gli interventi sono stati numerosi. Le sospensioni hanno subito un aumento dell’escursione e i pesi sono stati redistribuiti per gestire meglio l’ingombro importante della KTM 1290 Super Adventure R. Il telaio è un traliccio in acciaio al cormo-molibdeno, la sospensione anteriore è una forcella rovesciata WP Xplor PDS completamente regolabile con steli da 48 mm mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore WP Xplor PDS, anch’esso regolabile. L’impianto frenante è composto da una coppia di dischi anteriori da 320 mm con pinze Brembo ad attacco radiale a quattro pistoncini e da un disco posteriore da 267 mm con pinza a due pistoncini. Gli pneumatici misurano 90/90 all’anteriore e 150/70 al posteriore e vengono montati su cerchi a raggi con misure differenziate: anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici, con possibilità di ospitare pneumatici tubeless. Il serbatoio costruito in tre parti ha una capienza di 23 litri; la KTM 1290 Super Adventure R pesa a secco 217 kg che salgono a 240 kg in ordine di marcia.
Prezzo e disponibilità
La KTM 1290 Super Adventure R è già disponibile ad un prezzo che parte da 19.850 euro franco concessionario in un unica livrea.
LEGGI ANCHE: Kawasaki KLR 650 e Moto Guzzi V85TT