KTM 125 Duke, arriva l’Euro 5 anche sulla piccola naked

Scopriamo com'è fatta la KTM 125 Duke, entry-level della casa austriaca che risulta essere sempre tra le più gettonate tra i giovanissimi.

Condividi

La KTM 125 Duke sfrutta l’arrivo dell’omologazione Euro 5 per cambiare colorazione e poco altro, vista la legge che impone una potenza massima di 15 cavalli per i possessori di patente A1, che porta i modelli di questa categoria a variare poco o nulla di anno in anno.

Caratteristiche tecniche della KTM 125 Duke

La piccola Duke è spinta da un motore monocilindrico a quattro tempi da 125 cc che eroga 15 cavalli a 9500 giri/min. e circa 12 Nm di coppia a 8000 giri/min. Le prestazioni sono al massimo per quanto consentito dalle limitazioni della patente A1. Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio e dona alla naked austriaca un look da moto “vera”. La parte ciclistica è inoltre completata da una forcella WP a steli rovesciati da 43 mm all’anteriore e un monoammortizzatore sempre della WP al posteriore.

L’impianto frenante è composto da un disco singolo da 300 mm all’anteriore e un altro disco singolo da 200 mm al posteriore mentre gli pneumatici hanno misure di 100/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore da applicare a cerchi da 17 pollici. La dotazione è in generale adatta ad una moto del segmento 125 cc, in quanto le potenze in gioco sono molto limitate e non occorre avere sistemi elettronici e ciclistica troppo evoluti.

Questa 125 Duke permette ai giovani motociclisti di approcciarsi al mondo delle due ruote non disdegnando qualche uscita fuori porta visti i consumi molto bassi, grazie anche alla sesta marcia, che non è presente su tutte le moto della categoria.

Prezzo e disponibilità

La KTM 125 Duke 2021 è già acquistabile nei concessionari ad un prezzo di 5.240 euro franco concessionario. Un costo non proprio basso se si guarda alle concorrenti, anche se la dotazione è migliore rispetto a molte di loro.

LEGGI ANCHE: Benelli BN 125