Ecco tutti i dettagli della nuova e interessante Koenigsegg Jesko.
La Koenigsegg Jesko da 1578 CV è stata rivelata in veste di produzione per la prima volta, più di due anni dopo essere stata presentata al Salone di Ginevra nel 2019.
Rifinita con accenti in argento e fibra di carbonio, lo schema di colori è un cenno alla Koenigsegg CCR del 2004.
“Siamo molto entusiasti di mostrare questa Jesko in concomitanza con l’inizio della produzione delle 125 vetture Jesko Absolut”, ha detto il CEO Christian von Koenigsegg. “Come parte della nostra graduale espansione, il pre-assemblaggio della Jesko inizia in una struttura ampliata di 10.000 metri quadrati”.
Le prime consegne ai clienti del successore della Agera sono previste per la prossima primavera.
La hypercar sarà venduta in due forme: una che massimizza le prestazioni in pista, e una versione Absolut messa a punto per rompere la barriera delle 300 miglia orarie. I prezzi dovrebbero partire da 2,3 milioni di sterline prima dell’applicazione delle tasse locali.
Utilizzando un motore V8 in combinazione con twin-turbocharger, un albero a motore forgiato e iniezione d’aria, la Jesko produce 1262bhp quando usa benzina a 95 ottani.
Questa cifra sale a 1578bhp quando viene riempita con etanolo E85. L’auto pesa solo 1400kg in forma bagnata, su strada.
La Jesko corre su una piattaforma completamente nuova, non collegata a quella della Agera uscente, con dimensioni leggermente aumentate e un pacchetto aerodinamico che porta fino a 1000 kg di deportanza.
Forse il componente più innovativo di tutti è la trasmissione a nove velocità, che dispone di sette frizioni multidisco in bagno d’olio, in un pacchetto leggero che si ritiene possa pesare solo 90 kg.
Il set-up significa che il conducente può cambiare tra qualsiasi marcia in soli 20 millisecondi, rendendolo il più veloce cambio al mondo.
“La Jesko è molto naturale da guidare”, ha detto il pilota del prototipo Markus Lundh. “A causa del suo cambio senza soluzione di continuità, sia in alto che in basso, tutto avviene molto più velocemente. Non ci sono ritardi. È molto reattiva e si comporta esattamente come vuoi tu.
Per un’auto delle sue dimensioni e della sua potenza, è molto agile nel modo in cui reagisce allo sterzo, e non va in testacoda neanche con movimenti improvvisi a tutto gas“.
All’interno, la Jesko comprende un touchscreen di infotainment SmartCentre, con un display SmartCluster integrato nel volante. Il display è programmato per correggere il blocco dello sterzo durante la guida, rendendo più facile la lettura in curva.