Case automobilistiche che commercializzano e marchiano biciclette col loro nome ce ne sono e tendono ovviamente a seguire l’imprinting della casa stessa. Così anche Mazda ha scelto il Fuorisalone milanese (Milano Design Week) per presentare proprio in questi giorni (14-19 aprile) la sua due ruote ispirata ai concetti del KODO Design “Soul of Motion”, la filosofia stilistica del marchio automobilistico giapponese che ha proiettato e trasmesso all’intera gamma di veicoli. Già nel 2013 Mazda presentò in questa occasione la sedia Kodo; ora è tempo di bicicletta (ma anche di altri oggetti con la medesima filosofia).
Il ciclo presentato è in realtà un prototipo di bicicletta da corsa, cosiddetta a scatto fisso, con telaio in alluminio, colore soul red Mazda, mentre il sellino è in vera pelle cucita a mano, con uno stile che va a richiamare quelli del suv MX5.
Le parole di Andrea Fiaschetti di Mazda Italia sono eloquenti e determinate: “Il design deve essere uno dei vantaggi competitivi della nostra azienda rispetto alle altre. Siamo partiti dal presupposto che se i clienti dicono che le auto sono tutte uguali, noi vogliamo creare una filosofia capace di distinguere il prodotto e di personalizzarlo: per fare questo riteniamo che il Kodo design sia uno degli aspetti cruciali, soprattutto per realizzare un’idea piuttosto che un prodotto, e quindi uno stile di vita”.
Kodo Bike Mazda alla Milano Design Week 2015
Pubblicato il 16/04/2015 alle 18:50