Kit pronto soccorso moto: a cosa ti serve e che cosa ti serve
Argomenti trattati
Secondo i dati rilasciati dal bollettino ACI-ISTAT sugli incidenti stradali nel 2017 sono morti 735 motociclisti.
Aldilà delle considerazioni sulle cause principali degli incidenti stradali che rimandiamo ad un altro articolo, questo numero ci costringe a constatare che purtroppo per i motociclisti la strada è ancora molto pericolosa. Di fronte a questa pericolosità, se non si vuole lasciare la moto in garage, bisogna reagire tutelandosi nel miglior modo possibile. Sicuramente la prima tutela riguarda l’utilizzo del casco e delle protezioni accessorie, mentre la seconda riguarda la presenza di un kit di pronto soccorso moto nel bauletto o nello zaino.
Questa soluzione, tanto semplice quanto economica, non viene adottata da quasi nessun motociclista. Nei prossimi paragrafi vedremo perché è importante e cosa ti serve.
Ogni volta che si sale sopra una moto, che sia per andare al lavoro o per fare la scampagnata domenicale, si incorre in dei rischi. Cadere da una moto è una cosa estremamente facile, basta un piccolo errore, una distrazione o una valutazione sbagliata per finire per terra.
E ogni volta che si cade è molto probabile farsi del male. Avere un kit pronto soccorso moto con se potrebbe fare la differenza tra la vita o la morte di qualcuno. Non sempre infatti le ambulanze possono raggiungervi in pochi minuti, a maggior ragione se siete in una stradina di provincia, perciò avere con voi il kit pronto soccorso moto garantirà all’infortunato maggiori possibilità di salvezza in attesa dei soccorsi.
In Germania, Francia, Svizzera, Spagna e Portogallo infatti è già diventato obbligatorio sia per gli automobilisti che per i motociclisti avere con se il kit di pronto soccorso.
Un kit di pronto soccorso moto per essere omologato DIN 13167 deve contenere:
-Bende e tamponi sterili
-Fasciature adesive
-Guanti in vinile/lattice (almeno 4 pezzi)
-Forbici tagliabendaggi
-Cerotto a rocchetto
-Copertura isotermica
-Manuale di primo soccorso
Queste sono ovviamente le dotazioni base per un kit di pronto soccorso per motociclisti omologato.
In realtà, per rendere ancora più efficace il kit, bisognerebbe acquistare del disinfettante (le abrasioni dopo una caduta in moto si infettano sempre!) e magari della crema cicatrizzante (questa è utilissima se vi siete fatti voi qualche graffio e dovete tornare a casa in moto).
Molti di voi leggendo la lunga lista delle componenti del kit si saranno detto “Eh ma quanto mi costa…”. In realtà il costo di un kit pronto soccorso moto omologato è veramente basso, su Amazon i più economici costano 8 euro e in media il prezzo è di 20 euro.
Il nostro consiglio è di non risparmiare su un kit di pronto soccorso. Parlando di una spesa bassa tanto vale spendere qualche euro in più ed avere un kit completo per ogni evenienza.
Un kit di pronto soccorso moto completo non è molto ingombrante. Potete dunque scegliere voi dove tenerlo. Potete tenerlo nel vano sottosella (anche se li molti tengono gli attrezzi), nel bauletto se lo avete oppure nello zaino.
Se davvero non sapete dove trovare posto al kit di pronto soccorso allora l’ultimo rimedio può essere di tenerlo nella tasca interna della giacca (sempre che non vi limiti i movimenti) oppure portare un marsupio apposito.
Il kit di pronto soccorso moto non vi rende dei medici di Grey’s Anatomy pronti ad operare pazienti sul ciglio di una strada. Eppure è una risorsa estremamente valida per i momenti di difficoltà, soprattutto quando la vita di una persona dipende dal soccorso che può ricevere nel momento immediato.
Inoltre nel caso in una gita della domenica doveste malauguratamente scivolare, con il kit potrete medicare le vostre ferite leggere e ripartire con un fastidio ridotto. Per i costi richiesti e per i vantaggi che ne derivano attrezzatevi subito!.