Il rinnovamento stilistico per il 2023 aggiorna la Telluride per renderla ancora più attraente, con una griglia rinnovata, fari ridisegnati e un nuovo paraurti anteriore.
Argomenti trattati
La Kia Telluride 2023, riservata al mercato americano, è un pacchetto completo con uno stile accattivante e un prezzo conveniente.
La Telluride offre una serie generosa di dotazioni di serie in tutta la gamma e il suo allestimento top offre un’esperienza elevata, paragonabile a quella di SUV che costano il doppio.
Un motore V-6 fluido, un abitacolo silenzioso e una maneggevolezza sicura conferiscono alla Telluride una sensazione raffinata anche su strada.
Il rinnovamento stilistico per il 2023 aggiorna la Telluride per renderla ancora più attraente, con una griglia rinnovata, fari ridisegnati e un nuovo paraurti anteriore.
All’interno, Kia ha integrato un nuovo quadro strumenti interamente digitale con doppio schermo da 12,3 pollici che funge da infotainment e da indicatore.
Abbiamo visto layout simili su veicoli di lusso come la BMW iX, la Cadillac Escalade e la Mercedes-Benz GLS, quindi sembra che Kia stia prendendo spunto dalla classe superiore. Il navigatore è ora di serie su tutta la gamma, così come l’hotspot Wi-Fi a bordo.
Gli allestimenti X-Line e X-Pro, dall’aspetto più robusto, si aggiungono all’equipaggio e sbloccano la capacità massima di traino della Telluride.
Sotto il cofano di ogni Telluride c’è un V-6 aspirato che eroga 291 cavalli. Il motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti che alimenta le ruote anteriori nel formato standard, mentre la trazione integrale è opzionale. L’assetto della Telluride è piuttosto rigido, con il manto stradale sconnesso che a volte fa deviare il SUV a tre file dal percorso previsto.
È disponibile anche una sospensione pneumatica posteriore autolivellante. I freni sono eccellenti e lo sterzo è preciso, con una bella sensazione di robustezza.
A prescindere dal giudizio sull’aspetto esteriore della Telluride, gli interni sono innegabilmente raffinati e confortevoli.
La qualità costruttiva è eccellente, i materiali sono attraenti e le caratteristiche desiderabili sono numerose. L’allestimento SX è il top con gli optional più sofisticati, che includono le impostazioni di memoria del sedile del guidatore, l’head-up display, i sedili posteriori riscaldati e ventilati, l’headliner premium e i rivestimenti in pelle nappa.
Poiché la Telluride è più lunga di diversi centimetri rispetto alla Kia Sorento a sette passeggeri, l’abitacolo è ancora più spazioso, soprattutto per chi siede dietro.
C’è spazio per otto persone con il sedile a panchina della seconda fila o per sette con le poltrone da capitano opzionali.
LEGGI ANCHE: