Suv compatto pensato per il mercato indiano. La Kia Seltos è la nuova scommessa del marchio coreano in un mercato in forte crescita.
Cina, USA e India.
I mercati a cui le case automobilistiche puntano la maggior parte delle loro risorse e sviluppano modelli che soddisfano le esigenze del pubblico. In India sembra essere il momento favorevole e propizio per comprare un’auto. Per i giovani ad esempio sembra che sia molto in voga il suv compatto. Ecco allora la Kia Seltos, creata appositamente per il mercato indiano ma che forse potrà anche arrivare in Europa. Similare questo modello alla Mahindra Kuv100 Bi-Fuel da noi provato nella video recensione.
La linea del tetto è squadrata con barre che danno più sensazioni utilitarie che sportive o accattivanti. Il frontale ha il classico tiger-nose ma più squadrato e integrato bene sul frontale verticale e sicuramente dall’impronta possente.
I finestrini laterali hanno un andamento ascendente che snellisce la fiancata e fa sembrare la Kia Seltos ancora più piccola nonostante i 4,30 m di lunghezza. Il posteriore ha una bella aria europea con i scarichi integrati nel paraurti, gli skid e fari orizzontali a Led.
Un’auto pensata si per i giovani ma anche per le famiglie che utilizzeranno questo suv per viaggi tutti insieme. Il sistema multimediale ha uno schermo da 10,25″ e la capacità di utilizzare l’auto come modem.
Prezzo in Europa 2020
Al lancio in India, la Kia Seltos sarà disponibile in tre motorizzazioni: due a benzina e una a gasolio. Queste motorizzazioni devono rispettare le future norme Bharat indiane che regolamentano le emissioni. Per i motori benzina abbiamo il 1.6 T-GDI turbo da 178 CV e il 2.0 aspirato da 150 CV.
Per i diesel il 1.6 CRDi da 136 CV che conferma come la scelta degli utenti indiani si sposti ancora verso il diesel. Sarà disponibile in due allestimenti: Tech line e GT Line, ognuna di queste con tre varianti (eXtreme, Klass ed Energy). Ora si vedrà se in base alla risposta indiana questo suv arriverà in Europa per affiancarsi alla Kia Niro. Prezzo a partire da almeno 35.000 euro tasse incluse.