Kia Optima 2021 Berlina, la sedan del marchio coreano cambia nome diventando K5. A colpire estetica e tecnologia al top per gli interni.
Argomenti trattati
La Kia Optima 2021 in allestimento da Berlina sarà sostituita da un nuovo modello chiamato K5.
Sarà venduta inizialmente nel mercato nordamericano per poi arrivare molto probabilmente nel corso del prossimo anno anche in Europa. E’ una berlina che si stacca dal punto di vista stilistico con la sua versione precedente. In questo articolo andiamo ad analizzare dettagliatamente questa nuova auto.
Iniziamo a parlare di questa berlina partendo dall’estetica. A dominare frontalmente vi è la celebre griglia denominata Tiger Nose.
I gruppi ottici sono più sottili rispetto ai classici canoni di design del marchio coreano e gli indicatori di direzione hanno una forma particolarissima che non si è mai vista. Il frontale è essenziale ma grazie alle sue particolarità riesce ad essere piacevole da vedere nonchè aggressivo.
La particolarità dei gruppi ottici prosegue anche al retrotreno dove a dominare il portellone ci pensa una striscia luminosa. La tecnologia è l’elemento caratteristico di quest’auto che dimostra come in questi anni il brand sia cresciuto facendosi apprezzare sia in Usa che in Europa.
Parlando di allestimenti per quest’auto ve ne sono disponibili 4: LX-LXS-GT Line-EX
Le motorizzazioni sono anche qui diverse. Quella d’ingresso è un 2.0 4 cilindri turbo che eroga una potenza di 180 cavalli. Il cambio è un automatico ad 8 rapporti.
La più sportiva sarà la K5 GT che avrà un 2.5 Turbo da 290 cavalli e 421 Nm di coppia massima. Lo scatto da 0 a 100 sarà rapido visto che avviene in soli 5,8 secondi.
Gli interni della nuova Kia Optima Berlina 2021 sono caratterizzati da un ampio uso della tecnologia.
Il tachimetro è di tipo digitale e mostra il contachilometri ed il contagiri. Il sistema di infotaiment posto centralmente sulla plancia ha uno schermo di 10,25 pollici che oltre a svolgere la navigazione permette la connettività con i sistemi Android Auto ed Apple Car Play.
Il tunnel centrale si carattterizza per la leva del cambio automatico, due portabicchieri e per il tasto di accensione.
Il volante è un tre razze che trasmette sia al tatto che alla vista il concetto di sportività della casa coreana. Nel complesso è un interno ben studiato a testimonianza di come il marchio presti attenzione al benessere degli occupanti.
Il prezzo per il mercato europeo di questa nuova berlina non è ancora stato ufficializzato.
Secondo noi una probabile stima vede come prezzo d’attacco una cifra prossima ai 25.000€.
Un prezzo che se dovessere essere ufficializzato renderebbe davvero appetibile quest’auto. In particolare considerando che una versione full-optional avrà probabilmente un prezzo di poco superiore ai 35.000€ che per una berlina di medie dimensioni è davvero ottimo.
Siete interessati ai veicoli di Kia? Qui potete trovarne altri: