Annunciato attraverso una serie di teaser, il concept Kia EV9 ha appena fatto il suo debutto al Los Angeles Auto Show. L’equivalente del concept Seven, il precursore della Ioniq 7 di Hyundai, la Kia EV9 ha lo stesso aspetto massiccio del suo modello gemello, ma con linee molto più spigolose. Con un passo leggermente più corto del concept presentato da Hyundai (3,1 m contro 3,2 m), la Kia EV9 è lunga 4,93 m, larga 2,06 m e alta 1,79 m. È 20 centimetri più lunga della Kia EV6.
All’interno, rimaniamo nel mondo del concept con tappezzeria futuristica e un volante di tipo Yoke. C’è anche un grande schermo. Quest’ultimo, da 27 pollici, combina il computer di bordo e la strumentazione. Questo è simile alla Kia EV6, dove due schermi da 10,25 pollici sono posizionati uno accanto all’altro.
Kia EV9: 80% di carica della batteria in 20 minuti
Non sorprende che Kia fornisca lo stesso livello di informazioni sul concept di EV9 come fa Hyundai. Basato sulla piattaforma e-GMP, il grande SUV elettrico di Kia promette 300 miglia di autonomia, o circa 480 km. Nella ricarica rapida in corrente continua (DC), raggiunge una carica rapida di 350kW e un tempo di ricarica del 10%-80% in circa 20-30 minuti. Date le dimensioni del veicolo e le prestazioni annunciate, la batteria dovrebbe superare i 100 kWh di capacità energetica.
Progettato per un mercato americano che è appassionato di grandi SUV, il concept si evolverà presto in un modello di produzione. Per il momento, il marchio coreano non indica una data di commercializzazione.