Kia EV9 2024: caratteristiche, design, batteria, motore

Alla fine di marzo, Kia ha presentato il suo nuovo modello elettrico, il SUV EV9. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

Condividi

Alla fine di marzo, Kia ha presentato il suo nuovo modello elettrico, il SUV EV9.

Quest’ultimo ha fatto il suo debutto ufficiale a New York qualche settimana fa. L’azienda ha condiviso alcune informazioni sulle versioni destinate al nostro mercato.

Kia EV9 2024: caratteristiche, design, batteria, motore

Una delle differenze che abbiamo notato è la potenza delle versioni a due motori (e a trazione integrale). Inizialmente erano stati annunciati 380 cavalli e 443 lb-ft di coppia. In realtà si tratta di 379 cavalli (un dettaglio), ma di 516 lb-ft di coppia.

Questa potenza extra sarà offerta in altre parti del mondo come optional. Il modello a due motori includerà anche una batteria da 99,8 kWh.

L’azienda sostiene che la EV9 impiegherà solo 5 secondi per passare da 0 a 97 km/h. Questo farà felici molte persone, dato che alcuni acquirenti sono costretti a rimandare la scelta dell’elettrico quando il veicolo che desiderano non è in grado di trainare il loro giocattolo (rimorchio, barca, ecc.).

Il modello beneficia anche di un sistema di torque vectoring, che ne migliorerà la maneggevolezza e lo renderà più piacevole da guidare.

Batteria e motore

Per quanto riguarda la variante monomotore, non cambia nulla rispetto a quanto presentato dieci giorni fa.

La versione ad autonomia estesa è ancora dotata di una batteria da 99,8 kWh. Kia punta a un’autonomia di circa 480 km con questo modello per il nostro mercato (541 km annunciati con il ciclo europeo WLTP), ma i dati ufficiali devono ancora arrivare.

Per quanto riguarda la versione chiamata EV9, avrà una batteria da 76,1 kWh e il suo motore singolo offrirà 215 cavalli (201 cavalli con il motore singolo e la batteria più grande).

I dati sull’autonomia sono imminenti.

Sono stati forniti ulteriori dettagli sulle capacità di ricarica. La velocità massima che il sistema sarà in grado di raggiungere è di 230 kW. Secondo Kia, ciò consentirà ai proprietari di aumentare il livello di energia dal 10% all’80% in soli 25 minuti. Si tratta di uno standard per tutti i veicoli Hyundai/Kia costruiti sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Questa offre un’architettura a 800 volt.

Su una stazione di ricarica di livello 2, la potenza massima di ricarica sarà di 11 kW.

L’azienda promette anche un sistema di guida semi-autonoma più avanzato. L’AHDA (Advanced Highway Drive Assist) promette di essere più efficiente dei sistemi già noti all’azienda.

LEGGI ANCHE: