La Kia EV6 è la sorellastra della Hyundai Ioniq 5 e della Ioniq 6, ma ha delle caratteristiche uniche.
La Kia EV6 RWD è la sorellastra della Hyundai Ioniq 5 e della Ioniq 6.
Scopriamo alcune delle sue caratteristiche principali nel dettaglio.
All’inizio, l’EV6 ha coltivato la sua differenza prendendo la batteria più grande disponibile sugli scaffali di Seul. La Hyundai Ioniq 5 poteva raccogliere la batteria da 72,6 kWh (30 moduli, tensione di 653 V) solo nelle migliori circostanze. Ma da allora le cose sono cambiate e tutte queste auto elettriche condividono la stessa base.
La cosa ancora più sorprendente è che le specifiche tecniche della Kia EV6 e della Hyundai Ioniq 6 sono ora perfettamente simili, fino al chilo! E le somiglianze tra le due auto non si fermano qui. Per saperne di più, seguiteci.
Quest’auto, tra le varie opzioni, può avere un singolo motore elettrico posteriore da 229 CV e 350 Nm di coppia e di una batteria con una capacità dichiarata di 77,4 kWh.
La batteria, che pesa 477 kg, è sempre composta da 384 celle NMC811, raggruppate in 38 moduli per una tensione nominale di 697 V.
Stesso peso, stessa potenza: la Kia EV6 ha specifiche tecniche simili a quelle della Hyundai Ioniq 6, con la quale condivide un rapporto peso/potenza di 8,73 kg/cv in ordine di marcia. La velocità massima è di 185 km/h in entrambi i casi e il tempo da 0 a 100 km/h è di appena 0,1 secondi più veloce sulla EV6 (7,3 contro 7,4).
Come sempre, la batteria è in grado di produrre i 277 kW di potenza necessari ad alimentare il motore posteriore (168 kW di picco), fino a una carica di quasi il 38%.
Da questo momento in poi l’accelerazione diventa più lenta, passando da un tempo di 5,42 secondi (all’80%) a 5,83 secondi (al 20%). Tuttavia, la differenza del 7,56% nella durata delle prestazioni è molto inferiore alla media delle nostre osservazioni.
Tuttavia, queste prestazioni dinamiche hanno il prezzo di una sospensione particolarmente secca sugli incroci e sui fondi stradali in cattive condizioni. Questo vale soprattutto per la parte posteriore.
D’altra parte, quando le velocità aumentano su strade secondarie o autostrade, le sospensioni sono meno rigide e questo permette di godere appieno della EV6, anche se i sedili si fanno sentire con il tempo.
Ma questo non rende i viaggi scomodi. L’insonorizzazione in autostrada è pari a quella di una Skoda Enyaq iV o di una Mercedes EQE.
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