Argomenti trattati
La nuova Kia e-Niro, il nuovo crossover della casa coreana 100% elettrico, debutta sul mercato affiancandosi alle versioni ibrida e ibrida plug-in già commercializzate.
Kia e-Niro: design esterno
Il design esterno della Kia e-Niro combina le forme tipiche dei crossover compatti con l’anima futurista delle motorizzazioni full electric. L’estetica non si distanzia in modo sostanziale dal concept esibito nel 2018 presso il Consumer Electronics Show tenuto a Las Vegas. Il design, progettato presso i centri di design della Kia distribuiti in Corea e in California, agisce sulle linee originali della Niro, aumentandone l’aerodinamicità. La calandra è caratterizzata da un’esclusiva griglia che conferisce carattere e riconoscibilità al SUV e si arricchisce dei nuovi gruppi ottici a forma di freccia con tecnologia LED e rifiniture azzurre. Complessivamente, il design esterno della Kia e-Niro si avvicina a quello esibito dalle compagne di gamma ibride e ibride plug-in, recentemente sottoposte a operazioni di restyling.
L’aspetto delle fiancate laterali appare inalterato e contraddistinto da forme Clean and High-tech, con passaruota in rilevo e finestrini affusolati che rimarcano le linee slanciate del SUV.
La Kia e-Niro ha una lunghezza di 4.360 mm, una larghezza di 1.810 mm e un’altezza di 1.550 mm mentre il passo è pari a 2.700 mm.
Design interno
Il design interno delle Kia e-Niro riprende le rifiniture azzurre già caratteristiche del design esterno ed è stato realizzato impiegando rivestimenti e materiali di qualità particolarmente pregevole. La plancia centrale ospita un display touchscreen da 7” o da 8” tramite il quale è possibile gestire il sistema di infotainment, i processi di navigazioni e usufruire di Apple CarPlay e Android Auto. L’abitacolo, particolarmente raffinato e tecnologico, si contraddistingue per l’assenza della leva del cambio, sostituita con un rotore e diversi pulsanti che comprendono anche il freno di stazionamento elettrico. Il volante è corredato da due paddle che esercitano la funzione di selettori di marcia e agiscono direttamente sull’impianto di rigenerazione delle batterie in fase d frenata. Il cruscotto digitale presenta uno schermo da 7’’, tramite il quale è possibile impostare le proprie preferenze rispetto le modalità di guida.
Il SUV compatto presenta un’ottima abitabilità interna e può ospitare comodamente fino a cinque persone. Il bagagliaio ha una capacità di 451 litri, espandibile fino a 1405 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.
Leggi anche: Kia e-Soul: il nuovo crossover coreano 100% elettrico
Tecnologia
La Kia e-Niro è fornita di una tecnologia innovativa che comprende Drive WiSe, sistema di guida autonoma di II livello (LFA), sistema di assistenza alla frenata di emergenza (FCA), Smart Cruise Control con funzione Stop&Go, sistema di avviso e correzione del superamento della carreggiata (LKA), sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW), Head-Up Display, UVO Connect e sistema di frenata rigenerativa.
Motore e alimentazione
Kia e-Niro è disponibile in due differenti versioni: Mild Range e Long Range. I modelli differiscono per potenza complessiva e tipologia delle batterie agli ioni di litio impiegate. Infatti, la Mild Range è equipaggiata con motore da 136 CV di potenza massima e batteria da 39.2 kWh mentre la Long Range possiede un motore da 204 CV di potenza massima e una batteria da 64 kWh.
La Kia e-Niro Mild Range ha, poi, un’autonomia di circa 289 km in ciclo WLTP; la Kia e-Niro Long Range, invece, ha un’autonomia di circa 455 km. La ricarica può essere effettuata in un’unica soluzione da 7.2 kW della durata di circa 9 ore.
Prezzo
Il prezzo di listino previsto per la Kia e-Niro in allestimento Style Mild Range parte da 39.850 euro mentre l’allestimento Style Long Range ha un prezzo iniziale di 44.350 euro. La motorizzazione Long Range è disponibile anche in allestimento Evolution con prezzo base di listino pari a 47.600 euro.
Leggi anche: Le migliori auto elettriche del 2020: classifica e caratteristiche