Kawasaki lancia la sua nuova Z 1000. Una potenza fuori dal comune unita a un grande comfort di guida.
Argomenti trattati
Kawasaki propone la sua super naked, la Z 1000.
Nessun compromesso in termini di potenza per una moto che, con il suo stile e il suo carattere, è destinata a far parare a lungo di sé. Molte le migliorie rispetto al modello precedente, che agiscono in particolare sulla tenuta di strada e sull’erogazione della potenza.
La Kawasaki Z 1000 ospita un motore 4 cilindri da 1043 cc di cilindrata. Le sue caratteristiche le permettono di raggiungere una potenza massima di 142 CV, con una coppia massima di 111 Nm a 7300 giri.
All’anteriore è presente un doppio freno a disco con un diametro da 310 mm, al posteriore, invece, troviamo un disco singolo a margherita da 250 mm. Diversa anche la dotazione delle sospensioni: una a forcella rovesciata da 41 mm all’anteriore e un back link orizzontale caricato a gas per quella posteriore; entrambe permettono una regolazione continua dello smorzamento in estensione. Nello specifico, il monoammortizzatore orizzontale presente nella sospensione posteriore permette una migliore distribuzione dei carichi, abbassando il baricentro della moto.
Dal punto di vista telaistico, la Z 1000 monta un telaio a doppio tubo in alluminio. La corsa della ruota anteriore è di 120 mm, per la posteriore abbiamo una corsa di 135 mm. Questa impostazione permette un maggiore grip e una migliore tenuta di strada.
Il comfort e le prestazioni da versa sportiva sono date dalle forcelle Showa SFF e BPF, che consentono una guida molto aggressiva senza subire carichi e spostamenti elevati in fase di accelerazione o di sterzata.
La nuova Z 1000 monta un faro LED anche al posteriore oltre che all’anteriore, per offrire un design accattivante unito a un’illuminazione più potente su strada.
La Z 1000, disponibile unicamente nella colorazione black/metallic ha un prezzo di listino di 12.790 euro.