Kawasaki ad EICMA 2024 presenta le nuove Ninja, moto Adventure e Modern Classic che abbinano perfettamente passato e presente.
Argomenti trattati
Kawasaki ad EICMA 2024 ha presentato le novità previste per il 2025 con una gamma ampia e capace di coprire un ampio spettro di clientela, mostrando cosa deve fare una casa motociclistica nel 2024 per essere attrattiva.
Scopriamo quindi i modelli più interessanti del marchio nipponico.
LEGGI ANCHE: Honda EICMA 2024
Iniziamo a parlare di Kawasaki con la gamma delle Supersportive che vede nella Ninja la massima espressione. Questa motocicletta è presente ad EICMA 2024 in diverse cilindrate, noi abbiamo osservato la 400, la 600 e la 1000.
La prima è la più piccola del trio ovvero la 400 cc, ZX 4-R con un motore da 399 cm3 per una potenza di 57 cavalli a 14.500 giri ed una coppia di 39 NM prevista a 13.000 giri. Il motore 4 cilindri ama girare in alto e per essere una “entry-level il divertimento è già parecchio.
Si sale di categoria con la ZX 6-R che è la sorella di mezzo di questo trio con un motore da 600 cc che eroga la potenza di 124 cavalli (129 se dotata del filtro sportivo RAM AIR) e una coppia massima di 69 NM a 10.800 giri.
Il livello qui si alza e il suo nome non mente, il divertimento in strada ed in pista è elevatissimo e poche rivali si avvicinano.
La top di gamma è la Ninja ZX 10-R con una potenza di 203 cavalli (213 con il filtro sportivo RAM AIR) a 13.200 giri/minuto e una coppia massima di 115 NM a 11.400 giri/minuto.
Il cambio è un 6 marce con frizione manuale, non vi è alcun aiuto elettronico per il cambio marcia si torna “al passato”. Si tratta una di una moto da 300 km/h capace di trasferire al pilota le sensazioni uniche della pista.
LEGGI ANCHE: I principali controlli da fare prima di acquistare una moto usata
Versys 1100 S è una Adventure Tourer improntata per il mix perfetto tra prestazioni e comfort, con un motore da 1100 cm3 capace di erogare 135 cavalli a 9.000 giri e una coppia di 112 NM a 7.600 giri/minuto non fa dell’andar forte un problema.
Il vantaggio è la comodità con cui lo fa, essendo improntata per grandi avventure vi è lo spazio per borse e bauletti e grazie al parabrezza regolabile è adatto a ciasciun altezza, dai centauri bassi a quelli più alti.
La Ninja 1100 SX SE è invece la Tourer che ha come base la supersportiva Ninja, a cui sono stati aggiunti bauletto e borsa per i lunghi viaggi. Il motore 4 cilindri eroga una potenza di 136 cavalli a 9.000 giri/minuto e una coppia di 114 Nm a 7.600 giri/minuto.
Naturalmente per chi lo volesse tolti gli accessori si ha in mano una sportiva amante dei passi di montagna e delle curve dei tracciati più famosi del mondo. In ogni configurazione si tratta di una moto che è capace di garantire emozioni.
Chiudiamo la nostra visita allo stand Kawasaki con uno sguardo a due delle nuove Modern Classic, ovvero la Meguro S1 dotata di un motore monocilindrico a 4 tempi da 233 cc che eroga una potenza 18 cavalli e 18,6 Nm di coppia massima.
Una moto guidabile con patente A2
La Z900RS è invece più cattiva e dotata di un motore 4 cilindri a 4 tempi con una potenza di 111 cavalli a 8.500 giri/minuto ed una coppia massima di 98,5 NM a 6.500 giri/minuto.
Una “Café Racer” che fonde al meglio il look classico la modernità lasciando curiosi gli appassionati di questo tipo di moto. La potenza non manca e lo stile è il suo marchio di fabbrica.
Si tratta di un modello che non passa di certo inosservato.