Jeep Wrangler ibrida plug-in: autonomia, uscita e prezzo

Arriverà nel 2020 la Jeep Wrangler ibrida plug-in. Modello che fa parte di un piano di FCA per elettrificare lintera gamma.

Condividi

Dopo la Renegade e la Compass ibride presentate al Salone di Ginevra, Jeep si appresta a lanciare sul mercato la Jeep Wrangler ibrida plug-in.

Stanno circolando le vetture di test sulle strade e dalle foto dei muletti si può già intuire come il DNA Wrangler non verrà mutato.

Jeep Wrangler ibrida plug-in

Il muretto che gira per le strade di Toledo, in Ohio, sede di assemblaggio della Wrangler è subito riconoscibile come una normalissima Jeep Wrangler a 5 porte.

Se non per il parafango anteriore destro dal quale spunta quella che potrebbe essere la presa di ricarica per le batterie. Dettaglio che tradisce questa versione da una a motore tradizionale.

Motorizzazione e autonomia ibrida

Ancora non è stato fornito nessun dettaglio sul powertrain utilizzato né specifiche sulle performance di questa Jeep. Qualche supposizione però si può fare visto che sicuramente non verranno utilizzati i motori di Renegade e Compass. Sono infatti troppo poco potenti per la massa della Wrangler. Dagli States però arriva un indizio, la nuova Chrysler Pacifica, un monovolume dotato della sua versione ibrida plug-in. Viene equipaggiato con un V6 da 260 CV, già presente nella gamma Wrangler, abbinato a un motore elettrico e un pacco batterie da 16 kWh che permettono alla Pacifica di viaggiare in modalità solamente elettrica per 53 km.

Probabilmente lo stesso motore verrà montato sulla Jeep supponendo però un calo di prestazioni e consumi non indifferente rispetto al monovolume vista la massa e la struttura non particolarmente aerodinamica.

Si può ipotizzare una maggiorazione del pacco batterie trovando alloggiamento all’interno di questa Jeep che ha ancora una meccanica da vera fuoristrada.

Data di uscita e prezzo

Il fatto che il modello cambierà così poco sarà un sollievo per gli appassionati della Wrangler ma è anche un segno che il modello sia quasi pronto. Già nel 2017 quando venne presentata al Salone di Los Angeles venne dichiarato che la versione elettrificata sarebbe arrivata con il model year 2020.

Non resta che supporre che la Jeep Wrangler ibrida si svelerà al prossimo Salone di Los Angeles a fine novembre. Verrà commercializzata nella seconda metà del 2020. Infine sul prezzo ci si aspetterà una importante lievitazione vista la complessità del progetto soprattutto su questo modello.