Argomenti trattati
Jeep ha intenzione di far debuttare a breve sul mercato Gladiator una versione più adatta a lunghe escursioni data la carrozzeria di tipo pick-up. Il modello farà sicuramente discutere, sia gli appassionati del marchio che chi ama i fuoristrada. E’ indubbiamente un passo controcorrente rispetto a quanto fatto da questa casa in tempi recenti. Solo le vendite saranno in grado di stabilire se la casa americana ha fatto bene o meno a produrlo. Intanto scopriamolo in questo articolo.
Jeep Gladiator Pick Up: le caratteristiche
Quella di cui vi parleremo e che è stata la prima a giungere sul mercato europeo (di conseguenza italiano) è la Launch Editon.
Questa si distingue rispetto alle versioni che verranno successivamente per una serie di vernici speciali: Black, Bright White, Billet Silver Metallic, Firecracker Red e Granite Crystal.
Un aspetto di sicuro interesse sarà il motore. Come ormai ci ha abituato questo marchio, la scelta dei propulsori differirà tra il mercato europeo e quello statunitense.
Per l’Europa il Gladiator verrà equipaggiato con un V6 3000 da 285 cavalli ad aspirazione naturale per la versione a benzina. A questo verranno accoppiati un cambio automatico ad 8 rapporti e la trazione integrale con riduttore e gli assali Dana 44.
Naturalmente sarà disponibile anche la versione Diesel che avrà come propulsore un V6 3.0 EcoDiesel da 260 cavalli e 600 Nm di coppia massima. Anche su questo verrà accoppiato un cambio automatico ad 8 rapporti.
Il Gladiator potrà affrontare guadi di 76 cm e trainare rimorchi sino a 2722 Kg. La portata massima sarà di 725 Kg.
Ecco riassunte le dimensioni:
- Lunghezza: 5 metri e 59
- Larghezza: 1 metro e 87
- Altezza: 1 metro e 87
- Passo: 3 metri e 48
Interni e Tecnologia
Internamente il nuovo pick-up Jeep Gladiator differisce di poco rispetto alla versione normale. Sulla plancia troviamo il navigatore con il sistema Uconnect con schermo da 7,7 pollici. Sotto di esso i comandi per gestire l’aria condizionata ed altri tasti che si sviluppano in tutta la zona centrale.
I tachimetri sono analogici anche se nel mezzo tra quello dei chilometri e quello dei giri motore troviamo un ulteriore schermo che fornisce i vari parametri utili durante la guida.
Infine il volante ha due razze ed i comandi per gestire radio e cruise control senza distrarsi dalla strada.
Jeep Gladiator Pick Up: i prezzi
I prezzi variano a seconda delle versioni scelte. Quella di cui vi abbiamo parlato è la Launch Editon, un modello a tiratura limitata i cui ordini sono terminati a maggio, che aveva un prezzo di partenza di 62.000$.
La versione Rubicon che gode di molti accessori ma è ancora in produzione e si caratterizza per la colorazione rossa ha un prezzo di partenza di 43.000$.
Volendo prendere spunto dal prezzo americano della versione Rubicon è bene aspettarsi prezzi di partenza in Italia vicini ai 40.000€.
Se vi interessa Jeep leggete anche: