La storia della Jaguar XJR in due libri specifici

Jaguar XJR-15 l'auto da corsa "ignorata" della casa inglese, ora rivive in due libri da collezione scritti da uno dei designer.

Condividi

Quando si pensa a Jaguar moderne che hanno corso ed allo stesso tempo sono state oggetto dei “sogni bagnati” degli appassionati quella che spunta sempre è la XJ220 che negli anni 90 è stata una delle più veloci ad essere dotata anche di targa.

Ci si dimentica però della sorella più aggressiva ovvero la XJR-15 la cui storia è narrata in due libri per collezionisti.

LEGGI ANCHE: Porsche 911 GT3, il restyling della 992 continua a stupire

Jaguar XJR-15: La supercar dal ruggito dimenticato

Della XJR-15 si ricordano in pochi, tra questi vi è anche chi sta scrivendo questo pezzo, quando mi capita di incrociarla sul web resto sempre incantato dalla pulizia delle linee e quando ho avuto la fortuna di incontrarla dal vivo credetemi, sono restato 15 minuti buoni ad osservarne i dettagli.

Perchè vi starete chiedendo, la risposta è semplice: se n’è parlato e se ne parla ahimè troppo poco. Quest’auto ha rappresentato l’apice tecnologico di Jaguar Sport negli anni 90′ adottando tecnologie proprie della Formula 1.

Il telaio è opera del co-fondatore della Arrows Tony Southgate, all’epoca della creazione lo sviluppo della XJR-15 era stato affidato a Tom Walkinshaw che fu anche team principal della stessa Arrows in F1.

Per la forma della vettura ci fu un lavoro a quattro mani, quelle di “sua maestà” Gordon Murray e Peter Stevens.

Peter Stevens dicevamo, è lui l’autore dei libri Jaguar Sport XJR-15 che saranno in vendita tramite la Porter Press International e che sono dei veri e propri oggetti da collezione.

LEGGI ANCHE: Bentley Speed Six, il ritorno di un’icona delle auto d’epoca

Valgono il prezzo che si paga

Il primo volume, disponibile sia con la firma di Peter Stevens che in accoppiata a quella di David Brabham, figlio di Jack e vincitore della 24 ore di Daytona con Jaguar nel 1992, ha un prezzo di 182,95 euro.

Il secondo è la Owners Edition vale a dire che è la medesima riproduzione di quello che è stato consegnato a ciascuno dei 52 proprietari dell’auto. Difatti è stampato in sole 52 copie al costo di 641,95 euro.

Ognuno reca una piastra con il numero di telaio ed è custodito in una custodia che imita la fibra di carbonio della carrozzeria.