Jaguar XE è pronta per lasciare il segno. La nuova berlina del marchio inglese infatti si prersenta rinnovata in ogni aspetto
Argomenti trattati
Jaguar presenta il suo nuovo modello XE dell’anno 2020.
Si tratta di un’auto che fa incontrare i bisogni di sempre, ovvero un motore forte e che sia al contempo affidabile con quelli nati negli ultimi anni. Come l’infotainment, ad esempio, il quale esce dal restyling completamente rinnovato. La tecnologia è infatti quella all’ultimo grido per la berlina inglese, mentre il suo motore rimane quello ruggente che ha fatto sognare generazioni e generazioni di ragazzi. Andiamo a conoscere insieme la nuova berlina della griffe Jaguar.
Scopriremo cosa si cela sotto il cofano e cosa viene introdotto nell’abitacolo. Il tutto sempre con l’inconfondibile stile Jaguar, of course.
Anche i migliori possono sempre migliorare.
Jaguar, infatti, sebbene sia rinomata per la propria classe, sente il bisogno di rinnovarsi, per stare al passo con i tempi. Ecco quindi apparire un design estetico più moderno, le cui linee tradizionalmente decise incontrano il nuovo gusto degli ultimi tempi. Il desiderio di novità si rispecchia principalmente negli “occhi” di Jaguar XE. L’apice dell’innovazione, infatti, è composta dai fari, sia anteriori che posteriori con tecnologia LED. La maggiore innovazione, però, risiede negli interni.
Ad elevare la berlina inglese ci pensa l’abitacolo. Infatti, una volta che vi sarete accoccolati all’interno di Jaguar XE, sarete accolti da comodi e lussuosi sedili in pelle regolabili elettricamente. la tecnologia è la benvenuta: c’è il sistema di ricarica per cellulari wireless e lo specchietto retrovisore interno è dotato della tecnologia ClearSight, con telecamera integrata. Questo consente di avere una visibilità nettamente maggiore, aumentandone la sicurezza. Non sono solo gli specchietti a migliorarla, tuttavia.
Ci sono anche i sensori di parcheggio anterori e posteriori, con il sistema di mantenimento di corsia Lane Assist.
La gamma motori di Jaguar XE rimane quella possente che ci saremmo aspettati, con due versioni a benzina da 250 e 300 CV e un diesel da 180 CV.
La trazione è posteriore o integrale, a seconda delle versioni. Il cambio è automatico e lo possiamo attivare dal volante con il selettore SportShift oppure con la levetta del Jaguar Drive Control. Jaguar offre inoltre tre allestimenti: S, SE e HSE. Per ognuno è disponibile anche la variante sportiva R-Dynamic. Per ognuno di questi, infatti, Jaguar può dichiararsi soddisfatta dei risultati ottenuti. Le prestazioni, infatti, non possono che essere brillanti, in linea con quanto questo marchio ha sempre prodotto.
L’auto risulta sensibile alla guida, scattante e maneggevole. Anche sul versante sicurezza questo modello non delude. Infatti, la Jaguar XE tiene bene la strada ed è dotata di tutti gli odierni comfort che la rendono veloce come un giaguro ma incredibilmente stabile sulla strada e dotata di tutti i migliori dispositivi tecnologichi in dotazione proprio perchè l’esperienza a bordo sia indimenticabile ma rilassata.
Il prezzo è abbastanza elevato ma ce lo aspettavamo : si parte da 45.035 euro.
Se vi piacciono le berline ma la Jaguar XE non vi ha soddisfatto, leggete anche: