Jaguar XE SV Project 8, la Jaguar più potente di sempre. Ecco la magia della divisione speciale SVO (Special Vehicle Operations).
Argomenti trattati
Le case nell’ultimo periodo hanno messo sul mercato dei modelli speciali derivanti da quelli di serie, Jaguar ha scelto la XE SV per realizzare questa operazione ed ecco arrivare sul mercato la Project 8.
Questo modello è la Jaguar più potente mai realizzata. Grazie all’intervento della propria divisione speciale i tecnici hanno creato un’auto da corsa dotata di targa. Scopriamo in questo articolo di più su quest’auto unica al mondo nella sua categoria.
Dal punto di vista tecnico gli interventi operati su questa vettura sono stati molteplici. Innanzitutto il motore è il fulcro di quest’auto, è un V8 Supercharged la scelta di aggiungere al grande propulsore un compressore volumetrico va contro le scelte di altre case che optano oggi per il turbo.
Dimostra quanto studio ci sia dietro ad un’auto di questo tipo.
Non solo potenza ma anche il peso ha un ruolo fondamentale nella ricerca della velocità in una vettura. Per questo motivo SVO (Special Vehicle Operations) la divisione speciale di Jaguar per quest’auto ha adottato una struttura in alluminio per il motore. Resistenza e leggerezza garantiscono la massima efficienza.
Ovviamente non può mancare la fibra di carbonio su tutti gli elementi della carrozzeria come i paraurti anteriori e posteriori, il cofano e l’alettone posteriore aerodinamico che permettono di ridurre al minimo il peso di questa berlina supersportiva.
Le prestazioni di quest’auto sono veramente di un altro livello rispetto alle altre berline presenti in commercio, grazie al motore che sviluppa una potenza di 600 cavalli e 700 Nm di coppia massima.
Accelera da 0 a 100 in soli 3,7 secondi ed ha una velocità massima di 322 km/h.
I numeri del motore non sono nulla senza interventi importanti sugli altri organi principali dell’auto. SVO ha svolto importanti interventi di ricerca e sviluppo sui freni che sono dei dischi carbocermici larghi 400 mm con pinze a 6 pistoncini. Anche in questo aspetto si è cercato di ridurre al massimo il peso, si sono persi 18 kg rispetto a quelli standard.
I cerchi sono speciali, costruiti in lega forgiata sono più resistenti e leggeri rispetto a quelli classici ed assicurano un handling superiore. La Project 8 è equipaggiata con speciali Michelin Pilot Sport Cup 2 che garantiscono la massima aderenza sia in strada che in pista.
La trazione integrale AWD permette di avere un grip perfetto con la strada, la manovrabilità però è garantita dalla trazione posteriore come sulle principali Supercar. Per ottenere il massimo quando si va in pista questa vettura è dotata della modalità Track.
Infine restando in ambito Racing la vettura è disponibile con soli due posti, a fronte dei 4 sulla Project 8 normale, e Sedili a guscio in Fibra di carbonio e cintura a 4 punti. Il massimo per la guida su circuito!
La XE Project 8 è disponibile nella variante stradale, denominata Touring, ad un prezzo,per il nostro mercato, di circa 170.000€. Un prezzo adeguato per quello che è in grado di offrire la macchina, sia dal punto di vista motoristico che tecnico.
Sicuramente è una cifra che non è alla portata di molti, anche perché secondo noi questa è una scelta specifica, con lo stesso prezzo si possono prendere delle auto più potenti che però non hanno il look di una berlina e questo può essere un punto a suo vantaggio, quattro posti e prestazioni da Supercar non sono caratteristiche che si è abituati a vedere di frequente.
Se siete alla ricerca di berline sportive ecco altri modelli che abbiamo trattato: