Ecco i risultati ufficiali dei dati di vendita Jaguar-Land Rover 2018! Riuscirà il gruppo Inglese a mantenere il trend nel 2019?
Argomenti trattati
Per il gruppo Inglese Jaguar-Land Rover il 2018 si è concluso nel migliore delle aspettative. Abbiamo un nuovo record di vendite tutto Italiano. Dal 2017 l’incremento di vetture immatricolate nella penisola ha un positivo del 6%. Un risultato che rende fieri i progettisti e le tattiche di marketing attuate durante l’anno in analisi. Passiamo da 26.370 unità nel 2017 a 28.155 del 2018. Un dato molto confortante per tutto il mondo automotive, che segnava un negativo nell’ultimo trimestre di vendite. La casa del gruppo che ha registrato maggiormente il boom è stata Jaguar. Un miglioramento del 74% (Italia) dovuto all’avvento della super crossover Jaguar E-Pace.
L’uscita del Suv compatto E-Pace ha scosso notevolmente il mercato del gruppo dal 2017. Una vettura che serviva ed è servita a far comprendere meglio a tutti il valore di Jaguar e la capacità di adattarsi alle richieste Europee. Per il 2019 tutto sarà puntato su uno schema a tre mete.
– ELETTRIFICAZIONE DEI MOTORI
– MOTORI IBRIDI SU TUTTA LA GAMMA
– VENDITE DELLA NUOVA RANGE ROVER EVOQUE.
L’inizio di produzione dei motori elettrici non ha avuto il giusto impatto nel 2018. La Jaguar I-Pace infatti ha registrato molte spese e pochi introiti. Un modello che passerà alla storia per le sue prestazioni e tecnologia ma che forse è arrivato troppo presto. “Magari in mente da parte degli Inglesi una F-Type tutta scintille”; il modello che sarebbe degno rivale della Tesla.
Questo modello è considerabile come la “sorella minore” del Velar. Il sangue di famiglia però non mente e si caratterizza per tecnologia e comfort da super suv. Ci si aspettano vendite record anche in Italia. Si ricorda per l’appunto il successo che fece il vecchio modello Evoque, con immatricolazioni da capogiro.
Uno dei punti fondamentali del marketing utilizzato dall’azienda è stato la creazione di eventi personalizzati per ogni vettura. Un sistema di fidelizzazione clientela al brand, che ha portato a rivalutare il gruppo intero Jaguar-Land Rover. Questa strategia è sempre più gratificante nel mondo automotive. La ricerca di una identità univoca permette di farsi ricordare in tutti i segmenti operativi. Ricordiamo come il prossimo “Salone di Ginevra” rischia di perdere visitatori per le numerose case in forse o non partecipanti. Non vi è più l’esigenza di dimostrare la propria grandezza con confronti ad altre vetture. I microclimi motoristici creati nel tempo permettono così di privatizzare gli eventi e mostrare solamente i propri prodotti.
Su motorimagazine.it potete trovare tutti gli approfondimenti su vetture ed eventi delle quattro ruote. Ecco la selezione di link per approfondire la conoscenza del gruppo Jaguar-Land Rover: