La nuova Jaguar F-Pace SVR è una supercar con prestazioni e motore record mantenendo un ottimo prezzo.
Argomenti trattati
La storia della Jaguar F-Pace SVR ha dell’incredibile ed è un fenomeno automotive.
Il gruppo Inglese Jaguar Land Rover è stato fra le ultime case automobilistiche a inserire nel suo listino un vero suv. Jaguar, come da tradizione, è sempre stata attaccata alla convinzione che le auto classiche (berline, sportive e station wagon) erano il Focus da seguire sul mercato. Poi qualcosa è cambiato. Nel 2015 viene presentata negli showroom la Jaguar F-Pace. Il primo suv del giaguaro è un successo e le vendite risanano la situazione economica traballante del gruppo.
La piattaforma è ripresa dai grandi Range Rover di ultima generazione, unita al motore SVR della F-Type nasce così una vera bomba da pista. L’equilibrio tra sportività e suv è stato raggiunto dando l’incipit ad altre case di sportive di proseguire nella direzione dei suv prestazionali sovralimentati. Forse gli ultimi che monteranno un motore a benzina.
In molti ormai provano a costruire suv che vanno come le supercar, e in pochissimi, riescono a combinare i motori sovralimentati con metà dei cavalli di una F1 a una guidabilità ragionevole e sportiva.
La F-Pace non fa differenza, e le prestazioni, sono brillanti se si considera il peso e la massa del veicolo che si guida.
La guidabilità è garantita dal possente motore che spinge l’auto fino a 280 km/h in velocità massima.
Il peso in curva è bilanciato dalle sospensioni elettroniche, ma nei veri percorsi stretti, si sentirà di guidare una vettura da 1995 Kg. L’accelerazione copre lo 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, un record per il segmento, ma non sempre è facile replicarla con le gomme da neve e la suocera sul tetto. La F-Type fa certamente di meglio, ma i 3 passeggeri con le valigie rimarrebbero a piedi.
Il motore è un 5 Litri V8 accoppiato alla trazione integrale AWD. La potenza massima erogata è di 551 cavalli, qualcuno in meno della sorella bassa F-Type SVR, e la stessa potenza sarà anche disponibile sul nuovissimo Range Rover Velar.
Il consumo da 8 km/l è tipico per un supercharged anche se le emissioni sono state ponderate inibendo il sound dagli scarichi. In molti si sono chiesti se si poteva inserire un’unità elettrica o addirittura una power unit full electric come nel caso della cugina Jaguar I-Pace.
Noi siamo felici che sia benzina, poteva forse essere ibrido, ma l’aumento di peso non avrebbe giovato alle prestazioni anche considerando la maggiore potenza erogabile.
Prima di parlare del prezzo bisogna considerare il notevole miglioramento della qualità costruttiva. La tecnologia e l’infotainment sono stati aggiornati per garantire piacere di guida e di viaggio anche ai passeggeri. Le forme e le linee, studiate per l’aerodinamica, ringiovaniscono la F-Pace “base” rendendola davvero aggressiva e piacevole da posteggiare in garage. Tutti costi che non si riflettono in un prezzo esorbitante e che rendono la F-Pace SVR già completa nella configurazione di serie.
Il costo è di circa 104.000 euro. Ben sotto la concorrenza nel segmento dei suv supersportivi. Bisognerà però incorrere in pesanti costi di gestione, per questo, la versione S della Jaguar F-Pace è ancora la più acquistata in Italia.
Se la Jaguar F-Pace SVR ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento dei suv supersportivi: