Per rispondere all’impulso di comprare una macchina sportiva, le Jaguar F-Type coupé e decappottabile sembrano proporsi aggressivamente sul mercato – perlomeno se abitaste in un clima freddo. Disponibile per la prima volta sugli F-Type è la guida a 4 ruote motrici e, sui modelli V6, un sistema a cambio manuale a sei velocità ideale per il guidatore entusiasta.
Le Jaguar F-Type coupé e decappottabile sono ora disponibili con 4 ruote motrici e un cambio manuale a sei velocità
Ruggente, aggressiva, e ora con un pizzico di sensibilità in più. Per la prima volta in assoluto, i due modelli della Jaguar F-Type sono disponibili con 4 ruote motrici.
Non abbiamo mai considerato che questa seducente biposto abbia bisogno d’altro – salvo un po’ di spazio extra nel bagagliaio, se proprio dobbiamo essere schizzinosi.
Ma l’attrezzatura facoltativa per le 4 ruote motrici dovrebbe dare un’allettante spinta agli F-Type, specialmente a chiunque avesse bisogno di una macchina sportiva che performi impeccabilmente quando il meteo non volesse cooperare.
Tutti gli F-Type hanno il servosterzo elettrico
E come se non bastasse è anche veloce.
La Jaguar stima che la coupé F-Type R, con quattro ruote motrici, può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, più o meno un decimo di un secondo in meno delle ruote motrici posteriori, in caso ve lo stavate chiedendo.
L’attrezzatura facoltativa per le 4 ruote motrici potrebbe attrarre agli F-Type
A tutti gli F-Type vengono conferiti il servosterzo elettrico, con cui, si dice, aggiungerà più feedback dello sterzo nella sfida contro le agilissime Porsche 911.
Gli appassionati della Jaguar che preferiscono una pura esperienza di guida possono dormire sogni tranquilli dato che i modelli V6 (nel formato con ruote motrici posteriori) avranno un cambio manuale a sei velocità. A differenza di molti altri costruttori d’auto, la Jaguar afferma che ha privato volontariamente la scatola del cambio di sistemi come la scalata sincronizzata (il cosiddetto SynchroRev Match della Nissan) e il Launch Control, per mantenere la purezza di questo modello manuale.
Kim McCullough, vice presidente marketing per Jaguar/Land Rover USA, ha accennato che ci saranno “altre sorprese dagli F-Type in serbo.”
“Era assolutamente qualcosa che avevamo in mente, avere questa diffusione di F-Type,” ha dichiarato Kim McCullough, vice presidente marketing per Jaguar/Land Rover USA, nell’intervista con NY Daily News Auto qui a Los Angeles. “E dove altro potevamo svelare,” aggiunge McCullough, “una macchina sportiva con cambio manuale, se non nella cultura degli appassionati dell’auto di Los Angeles?”
McCullough ha accennato che ci saranno “altre sorprese dagli F-Type in serbo,” ma senza svelare troppo i dettagli. La Jaguar sembra ancora lungi dall’essere soddisfatta per quanto riguarda mettere a punto la sua macchina sportiva del 21esimo secolo.