IT Wallet implenterà dal 4 dicembre la patente di guida in versione digitalizzata per chi ha l'app IO.
Spesso quando si è al volante si è presi dalla moltitudine di impegni e ci si dimentica di portare con sé la patente, una mancanza che risulta grave in caso di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine che non potrebbero risalire all’identità del cittadino.
Le cose stanno per cambiare dato che la patente ora sarà visibile sullo smartphone grazie all’app IT Wallet.
LEGGI ANCHE: Rottamazione auto, i passi per un corretto procedimento e i vantaggi
Dal 23 ottobre i primi 50.000 utenti dell’app IO, estratti casualmente, potranno caricare nella sezione portafoglio la propria patente di guida che sarà digitalizzata e quindi visibile tramite il proprio smartphone.
Il vantaggio di questa scelta è duplice: il primo è che si può evitare di portare con sé il documento fisico dato che questo è presente sul proprio device, il secondo è una maggiore sicurezza grazie ai sistemi crittografici delle applicazioni che rendono difficile il furto dei dati.
A partire dal 4 dicembre tutti i cittadini potranno caricare la propria patente di guida all’interno del portafoglio personale. Per poterlo fare è sufficente scaricare l’app IO sugli store ufficiali di Apple e Android.
Dopo aver installato l’App autenticarsi con la carta d’identità elettronica e lo SPID. Una volta all’interno inserire nel portafoglio la patente di guida.
LEGGI ANCHE: La guida assistita, valutazioni e prospettive future per la sicurezza stradale
Il calendario di sviluppo di IT Wallet prevede per il 2025 la possibilità di caricare altri documenti personali come ad esempio la tessera sanitaria ed anche abbonamenti a mezzi di trasporto.
Il calendario non è stato ancora definito ma l’avvento del portafoglio digitale è sempre più vicino.
Dal 2026 questo sistema sarà implementato anche a livello europeo, la dimostrazione che la tecnologia sarà sempre più parte delle nostre vite e che lo smartphone sostituirà quello che per decenni è stato lo strumento legato a noi stessi ovvero il portafoglio.