Invicta Pony, una mini elettrica cinese in arrivo in Europa

Un modello poco conosciuto è appena arrivato in Spagna. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

Condividi

L’Invicta Pony, un modello poco conosciuto, è appena arrivato in Spagna.

Il Wuling Hongguang Mini EV, con oltre 500.000 unità vendute lo scorso anno, è il più noto “mini EV” cinese, ma non l’unico. Ci sono anche la Changan Lumin, la Geely Panda mini EV, la Dongfeng Fengguang Mini EV, la Chery QQ Ice Cream…

La meno conosciuta, e anche la meno venduta, è la BAW Yuanbao di BAIC. Si tratta dell’auto che andrà ad arricchire la gamma dell’azienda spagnola Invicta, specializzata in oggetti elettrici per la mobilità urbana.

Invicta Pony, una mini elettrica cinese in arrivo in Europa

La Yuanbao è invariata dal punto di vista stilistico e tecnico. È ancora lunga 3,16 metri e larga 1,50 metri. È sempre dotato di un motore da 20 kW e di una batteria da 13,6 kWh (in Cina è disponibile anche una versione da 9,6 kWh) che gli consente un’autonomia di 170 km nel ciclo cinese.

Il valore per l’Europa non è ancora noto ufficialmente, ma dovrebbe essere inferiore a 150 km, probabilmente più vicino a 130 km…

Le principali differenze tra l’Invicta Pony e la BAW Yuanbao? La versione europea potrà trasportare solo due occupanti, mentre la versione cinese beneficia anche di un sedile posteriore. Una scelta che le permette di dichiararsi un modello utilitario e di accedere a un’omologazione un po’ meno severa.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non costa molto. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 16.995 euro. Questo in relazione ai suoi 2 posti e alle sue prestazioni molto limitate. Questo prezzo è anche 2,6 volte quello della Cina (48900 RMB o 6450 €)…

LEGGI ANCHE: