Argomenti trattati
Infiniti QX30. La casa giapponese, reparto di lusso del marchio Nissan presenta il nuovo QX30 ovvero la versione a quattro ruote motrici del modello Q30. L’altezza in più nei confronti della sorella “minore” permette a questo modello di destreggiarsi anche al di fuori dell’asfalto. Oltre alla versatilità questo modello, così come il marchio, si contraddistingue per il suo essere premium. Il lusso è percepibile nelle finiture e negli interni. Scopriamo nell’articolo questa nuova e particolare vettura che entra a far parte del segmento dei crossover “premium”.
Infiniti QX30: la scheda tecnica
Le dimensioni sono da crossover medio.
- lunghezza: 4 metri e 42
- larghezza: 1 metro e 81
- altezza: 1 metro e 53
Analizzando le misure è evidente come queste restino allineate alla versione normale della Q30. In effetti il cambiamento è stato fatto nell’altezza delle sospensioni, dove sono stati guadagnati 3 centimetri di altezza che hanno permesso alla QX30 di rientrare in questa categoria.
Il bagagliaio ha una capienza di 430 litri che permette di caricare tranquillamente i bagagli per un viaggio con la famiglia. Quello che può trarre in inganno è la forma che tende a schiacciarsi assumendo una struttura più propriamente adatta alle berline.
I consumi variano da 6l/100km per la motorizzazione più tranquilla sino ad un massimo di 7.6l/100km per la versione più spinta presente nel listino. Parlando di motorizzazioni sono presenti sia i benzina che i diesel. Le cilindrate scelte sono 2: il 2.0 Turbo e il 2.2 sempre sovralimentato.
Le potenze sono tra le due sono differenti: la più parsimoniosa (il 2.2 diesel) gode di 170 cavalli. La versione più sportiva (2.0 benzina) ha invece 211 cavalli da poter sprigionare quando se ne ha bisogno. La trazione è ovviamente 4×4 AWD.
Interni al top
La qualità di questo modello non è visibile solamente nella cura degli esterni ma anche e soprattutto al proprio interno. Infiniti ha curato molto questo aspetto al fine di offrire alla propria clientela una qualità superiore.
A dominare l’abitacolo è infatti la pelle, disponibile in vari colori a seconda della verniciatura esterno così da avere sempre il perfetto abbinamento cromatico. Il volante è un tre razze dal look sportivo. Il tachimetro è ancora analogico, nel mezzo tra quello che misura la velocità ed il contagiri vi è uno schermo digitale che permette di gestire i parametri essenziali ad esempio come il consumo ed il chilometraggio effettuato.
Nella parte centrale della plancia è presente un navigatore che permette la connettività con i principali software come Apple Car Play ed Android Auto. Al di sotto vi sono le due bocchette d’areazione e nella parte bassa vi sono i comandi per l’aria condizionata e la radio bluetooth.
La linea che parte dai comandi del clima prosegue anche nel tunnel centrale dove troviamo la leva del cambio (automatico a 7 rapporti) e la rotella che permette di gestire il navigatore.
Lo spazio per gli occupanti dei sedili posteriori è ideale per far salire tre adulti, gli agganci Isofix per chi ha dei bambini si trovano facilmente. Abbattendo i sedili posteriori si può sfruttare tutta la capacità di carico della vettura che non è assolutamente poca.
Infiniti QX30 prezzo
Il prezzo per la QX30 varia a seconda delle motorizzazione e della versione che si sceglie. La 2.2 in allestimento Luxe ovvero quello base parte da 37.440€. Per la motorizzazione a benzina ovvero il 2.0 l’unico allestimento disponibile è il Luxe Tech che ha quasi tutto disponibile di serie. Il prezzo infatti sale a 45.950€.
Oltre alla QX30 nel segmento dei suv premium sono presenti altri marchi e modelli: