Il mercato automobilistico europeo a settembre 2024: tendenze e modelli in evidenza

Scopri quali sono stati i modelli e le marche più vendute nel mercato europeo a settembre 2024

Condividi

Un mese in flessione per il mercato europeo

Settembre 2024 ha segnato un ulteriore calo nel mercato automobilistico europeo, con vendite in diminuzione rispetto ai mesi precedenti. Secondo i dati forniti da Jato Dynamics, il settore ha registrato un andamento negativo, ma è interessante analizzare quali siano stati i modelli e le marche più vendute in questo contesto difficile. La domanda di veicoli elettrici continua a crescere, ma nonostante ciò, il mercato complessivo ha mostrato segni di stagnazione.

Le auto più vendute: dominanza elettrica

In cima alla classifica delle vendite si trova la Tesla Model Y, che ha conquistato 28.876 nuovi clienti, mantenendo una leggera flessione del 1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo modello ha dimostrato la sua popolarità tra i consumatori europei, rappresentando un chiaro segnale della crescente preferenza per le auto elettriche. Al secondo posto troviamo la Renault Clio, con 20.708 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero e dalla Volkswagen Tiguan, che ha visto un incremento significativo del 30% nelle vendite.

La Tesla Model 3 ha registrato una crescita straordinaria, con un aumento del 314%, posizionandosi all’11esimo posto con 14.965 unità vendute.

Le marche più vendute: Volkswagen in testa

Volkswagen si conferma il marchio più venduto in Europa, con 114.777 unità immatricolate. Segue Toyota con 76.021 auto, mentre Skoda ha visto un incremento del 20%, raggiungendo 70.015 vetture. Tuttavia, non tutte le marche hanno avuto la stessa fortuna: Fiat e gli altri brand di Stellantis hanno subito un brusco calo, con un -43% e solo 19.324 immatricolazioni, posizionandosi al 19esimo posto.

Questo scenario evidenzia le sfide che alcuni marchi stanno affrontando in un mercato in evoluzione.

Il segmento delle auto elettriche: un futuro promettente

Il segmento delle auto elettriche continua a crescere, con la Tesla Model 3 che si posiziona al secondo posto tra le vendite di veicoli elettrici, seguita dalla Skoda Enyaq e dalla Volvo EX30. Il Gruppo Volkswagen ha registrato una quota di mercato delle auto elettriche del 22,8%, in aumento rispetto al 19,8% dello scorso anno.

Al contrario, Stellantis ha visto una diminuzione della sua quota di mercato, scendendo dal 14,8% al 10,6%. Questo cambiamento suggerisce che i consumatori stanno sempre più orientandosi verso marchi che offrono una gamma di veicoli elettrici competitivi e innovativi.