Annunciata con una concept car lo scorso novembre al Los Angeles Auto Show 2021, la Kia EV9 è ora in fase di test su strada. Un prototipo del grande SUV elettrico a sette posti è stato fotografato durante una sessione di test di sviluppo. Nonostante il pesante camuffamento, sono visibili alcuni elementi del design, alcuni tratti dal concept e altri inediti. Il modello di serie segue la silhouette del veicolo esposto in California, con un cofano e un tetto quasi orizzontali, un frontale ripido e spigoli sporgenti qua e là.
La concept car era lunga 4,93 metri, collocandosi tra la Tesla Model Y (7 posti negli Stati Uniti) e la Model X, senza una concorrenza diretta. Con una larghezza di 2,06 metri e un’altezza di 1,79 metri, la EV9 Concept era imponente; il SUV di serie lo sembra altrettanto. La vettura qui raffigurata monta cerchi da 21 pollici, rispetto ai 22 pollici della concept. Tra di loro, il passo molto generoso (3,10 m sulla concept) consente un ampio spazio interno e sbalzi limitati.
Questo modello di prova sostituisce le telecamere posteriori della concept con specchietti convenzionali e ha porte ad apertura tradizionale invece dell’apertura senza montanti centrali della vettura di Los Angeles. Le luci frontali verticali del concept sono ancora presenti, ma i LED aggiuntivi ai lati del pannello frontale potrebbero non esserlo. I gruppi ottici posteriori della EV9 di serie sembrano essere identici a quelli del concept. Questi dettagli, tuttavia, non sono ancora stati confermati, poiché la mimetizzazione è essenziale.
Kia EV9: una base tecnica già nota
La Kia EV9 sarà basata sulla piattaforma modulare E-GMP di Hyundai, con la batteria al centro sotto il pavimento e il motore sugli assi, come il resto delle gamme Kia EV e Hyundai Ioniq. Potrebbe utilizzare i propulsori più potenti della Kia EV6, che possono offrire ufficialmente fino a 585 CV o 528 km di autonomia. Il produttore sudcoreano dispone anche di batterie con una tensione di 800 V che accettano potenze di ricarica molto elevate (239 kW sull’EV6), il che limita il tempo necessario per riempire questi accumulatori, la cui capacità è attualmente di 77,4 kWh.
Nonostante le sue dimensioni, destinate principalmente al Nord America, la Kia EV9 sarà commercializzata in Europa. Il lancio è previsto per il 2023. Questo colosso avrà una “cugina” targata Hyundai, che si chiamerà Ioniq 7.