I profitti di BYD aumentano grazie all’ingresso in Europa

L'ascesa dei produttori cinesi nella nuova era delle auto elettriche è confermata. Lo dimostrano anche i dati relativi a BYD all'inizio dell'anno.

Il costruttore BYD è in pieno sviluppo e nei prossimi mesi farà il suo ingresso massiccio in Europa. L’ascesa del marchio cinese nel Vecchio Continente è confermata a livello globale, se si guarda ai suoi risultati finanziari.

I profitti di BYD aumentano grazie all’ingresso in Europa

Nel secondo trimestre del 2022, l’azienda ha registrato un utile netto di 2,8 miliardi di yuan, pari a 410 milioni di euro. Oltre alla cifra lorda, è l’aumento dei profitti di BYD a impressionare. Ciò rappresenta un aumento del 198% rispetto al trimestre precedente e del 245% rispetto al secondo trimestre del 2021.

Per i primi sei mesi dell’anno, la tendenza è confermata: gli utili di BYD ammontano a 3,6 miliardi di yuan, pari a 520 milioni di euro. Per i primi sei mesi dell’anno, ciò rappresenta un aumento del 206% rispetto al primo semestre del 2021. Le vendite di BYD sono aumentate del 68% rispetto al secondo trimestre del 2021.

Il marchio ha venduto 355.021 veicoli a nuova energia, cioè ibridi plug-in o elettrici. Si tratta di un aumento del 24% rispetto ai 286.329 del primo trimestre e del 256% rispetto ai 99.828 del secondo trimestre del 2021. Si tratta di cifre impressionanti che dovrebbero continuare a crescere con l’espansione del marchio in Europa.

Le elettriche cinesi che dovrebbero essere vendute in Europa

Ecco l’elenco dei modelli previsti per l’Europa:

BYD Atto 3: SUV compatto lungo 4,45 metri (passo 2,72 metri), con un peso di 1750 kg nella versione più pesante. La batteria “Blade” (formato proprietario di BYD) è disponibile in due versioni da 49,9 e 60,5 kWh (fino a 420 km di autonomia). I suoi 204 CV azionano le ruote anteriori e catapultano il SUV a 100 km/h in 7,3 secondi.

In pratica, offre le caratteristiche di una Mercedes EQA 250, con un’accelerazione più decisa.

BYD ingresso in europa mercato

BYD Tang: un grande SUV a 7 posti, lungo 4,87 metri, con un unico pacco batterie da 86,4 kWh (400 km di autonomia). In configurazione a cinque posti, la Tang offre 940 litri di spazio nel bagagliaio (solo 235 litri in configurazione a 7 posti). Due motori con una potenza complessiva di 516 CV azionano le quattro ruote.

BYD Han: una grande berlina di 4,99 metri di lunghezza, che utilizza il gruppo propulsore della Tang. L’autonomia è maggiore grazie alla migliore aerodinamica (521 km nel ciclo WLTP). Purtroppo, questa berlina non ha un portellone, ma un bagagliaio.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche