Hyundai Vision FK Coupé: l’idrogeno diventa sportivo

Il gruppo Hyundai Motor ha continuato a investire pesantemente nello sviluppo della tecnologia a idrogeno.

La Hyundai Vision FK Coupé sembra avere uno scopo ben specifico. Anche se ha sviluppato la sua gamma di veicoli 100% elettrici, il produttore coreano Hyundai intende diffondere l’idrogeno come soluzione di mobilità futura. Hyundai è stato uno dei primi gruppi automobilistici a credere nell’energia elettrica, ed è anche uno dei pochissimi a mettere in vendita un veicolo con una cella a combustibile, il SUV familiare Nexo.

Mentre continuerà a sviluppare la sua gamma di auto a zero emissioni, intende anche democratizzare l’idrogeno. A tal fine, ha presentato un piano chiamato “Hydrogen Vision 2040” con obiettivi ambiziosi. Una nuova cella a combustibile di terza generazione è prevista per il 2023: sarà più potente, meno costosa e meno ingombrante. Nel 2028, il gruppo Hyundai si è anche posto l’obiettivo di diventare il primo a convertire tutti i suoi veicoli commerciali all’idrogeno. Infine, spera di offrire auto a celle a combustibile a prezzi simili ai modelli a zero emissioni entro il 2030. Crede anche che un coupé sportivo alimentato a idrogeno sia del tutto possibile, e il concetto Vision FK ne è la prova.

Hyundai Vision: quasi 700 CV e 600 km di autonomia

Hyundai non dice molto al riguardo. Il massimo che sappiamo è che i motori elettrici guidano le ruote posteriori e forniscono 500 kW, l’equivalente di circa 680 CV. Così alimentata, la Vision FK sarebbe in grado di andare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi. Infine, sarebbe in grado di percorrere circa 600 km con un pieno di idrogeno. Inoltre, naturalmente, questo può essere fatto in pochi minuti, dato che è il principale vantaggio dei veicoli a idrogeno.

Anche se non sono stati forniti dettagli, Hyundai ha detto in precedenza che il suo marchio di prestazioni N svilupperà in futuro sia veicoli a idrogeno che veicoli elettrici a batteria. L’auto vista nei video teaser ha somiglianze con la Veloster N, anche se appare più corta e ha un design diverso intorno ai finestrini posteriori. Gli altri video mostrano nuovi prodotti a idrogeno per il trasporto merci e il trasporto pubblico.

hyundai vision fk

Il video teaser è incentrato anche sui veicoli che presentano il marchio HTWO, il sub-brand di Hyundai recentemente istituito che svilupperà il suo business globale delle celle a combustibile. Insieme a Toyota, il gruppo Hyundai Motor ha continuato a investire pesantemente nello sviluppo della tecnologia dell’idrogeno. Hyundai dice che sta lavorando su “piani entusiasmanti e strategie commerciali per la nuova tecnologia di mobilità a idrogeno. Si sta concentrando anche su sistemi di celle a combustibile di prossima generazione e applicazioni a diversi settori oltre a quello automobilistico.

L’azienda ha una lunga storia di tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, compresi i veicoli ix35, Ioniq FCEV e Nexo FCV. Diverse aziende affiliate a Hyundai presenteranno anche prodotti sviluppati utilizzando la tecnologia a idrogeno dell’azienda come parte dell’evento.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche