Hyundai Veloster N 2023: le caratteristiche e il design

Sebbene la Veloster N del 2022 non sia così apprezzata come altre concorrenti, va lodata per essere un'auto da brivido alla portata di tutti.

La Hyundai Veloster N del 2022 è ancora relativamente nuova sulla scena delle hot-hatch, ma ha messo in guardia le sue concorrenti. Con un quattro cilindri turbo da 275 CV che emette rumori deliziosamente infantili e un telaio che provoca emozioni forti, l’utilitaria a tre porte di Hyundai è tanto divertente da guidare. Inoltre, viene offerta con un soddisfacente cambio manuale (a differenza della nuova VW Golf R) o con un automatico a doppia frizione (a differenza dell’attuale Honda Civic Type R).

Mentre le versioni rivitalizzate della Subaru BRZ e della Toyota 86 a trazione posteriore rivaleggiano con il prodigioso rapporto prestazioni/prezzo della Veloster, la N a trazione anteriore sfida lo spazio di carico e i sedili posteriori. Avremmo voluto che gli interni della Hyundai fossero più belli, ma la vettura è dotata di una serie di funzioni e tecnologie di serie molto apprezzate. Sebbene la Veloster N del 2022 non sia così apprezzata come altre compatte hi-po, va lodata per essere un’auto da brivido alla portata di tutti.

Hyundai Veloster N 2023

Motore, trasmissione e prestazioni

La Veloster N alimenta le ruote anteriori con un quattro cilindri turbo da 2,0 litri che eroga 275 cavalli. Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, ma l’opzione dell’automatico a doppia frizione a otto rapporti aggiunge una funzione di overboost. Ogni N è dotata di un selettore di modalità di guida che include le modalità Eco, Normal, Sport e N Custom.

La modalità N Custom consente di personalizzare le impostazioni della risposta dell’acceleratore del motore, degli ammortizzatori adattivi di serie, del differenziale a slittamento limitato, del regime di rotazione del motore selezionabile, del controllo di stabilità, del peso dello sterzo e dello scarico.

Hyundai Veloster N design

Interni, comfort e carico

L’eccentrica disposizione a tre porte si apre per rivelare che le dimensioni compatte della Veloster si traducono in un abitacolo che è plasticoso, scuro e scialbo. Ad eccezione dei comodi sedili posteriori, tuttavia, l’abitacolo è confortevole e i comandi sono tutti facilmente raggiungibili. La pelle è presente solo sul volante e sul pomello del cambio, mentre il quadro strumenti è dotato di luci di cambio a LED.

I nuovi sedili sportivi leggeri sono di serie e offrono il riscaldamento e un logo luminoso nello schienale.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche