Hyundai Santa Cruz 2023: caratteristiche, design, motori, prestazioni, interni

Santa Cruz e Tucson condividono la piattaforma e i propulsori. Scopriamo le sue caratteristiche nel dettaglio.

Condividi

Si può discutere se la Hyundai Santa Cruz 2023 si qualifichi o meno come un vero pick-up, ma meno discutibili sono il suo design distintivo e l’utile vano di carico.

Certo, ci sono camion di medie dimensioni che possono trainare di più e che si comportano meglio nel fango e sui sentieri rocciosi, ma la Santa Cruz non sta cercando di impersonare quei pick-up dall’aspetto arrabbiato, divoratori di sentieri e muli da cantiere.

Pensate piuttosto a un SUV compatto Hyundai Tucson con un letto da camion. Dopotutto, i due modelli condividono la piattaforma e i propulsori. La gamma di motori comprende un quattro cilindri da 191 CV, poco potente, e un quattro cilindri turbo da 281 CV, opzionale, che rinvigorisce le prestazioni della Santa Cruz.

Mentre il motore più debole è disponibile con trazione anteriore o integrale, il motore più potente è disponibile solo con trazione integrale ed è riservato ai due livelli di allestimento superiori.

Hyundai Santa Cruz 2023: caratteristiche, design, motori, prestazioni, interni

Motore, trasmissione e prestazioni

La Santa Cruz è disponibile con due diverse motorizzazioni. Quello di serie è un quattro cilindri da 2,5 litri che eroga 191 cavalli. La sua maggiore potenza e le sue risposte più incisive sono molto più adatte alla Santa Cruz.

Entrambi i motori sono abbinati ad un cambio automatico a otto rapporti, ma l’opzione turbo è abbinata al cambio a doppia frizione.

Entrambi i quattro cilindri sono dotati di trazione integrale. La Santa Cruz è più corta e più bassa delle sue rivali del segmento, il che la rende più facile da manovrare in città. Il modello Limited di alta gamma che abbiamo guidato ha messo in evidenza la guida raffinata e la maneggevolezza del veicolo.

Interni, comfort e carico

All’interno, la Santa Cruz ha uno degli abitacoli più belli tra i pick-up di medie dimensioni. Hyundai ha preso l’abitudine di costruire veicoli con materiali attraenti e caratteristiche moderne e desiderabili che sembrerebbero adatte a veicoli più costosi.

È il primo pick-up della sua categoria a offrire un quadro strumenti completamente digitale e apprezziamo il fatto che abbia un cambio tradizionale sulla console centrale invece di una manopola rotante o di una configurazione a pulsante.

La Santa Cruz è disponibile solo con una cabina a quattro porte, e lo spazio per i passeggeri davanti e dietro è competitivo con i camion di dimensioni simili. Il suo pianale di carico è uno dei più corti del segmento, con una lunghezza di circa un metro e mezzo, ma è molto versatile, con una copertura tonneau con serratura e un utile bagagliaio interno simile a quello offerto dalla Honda.

LEGGI ANCHE: