Hyundai Kona N: prezzo a partire da €41,358

Hyundai Kona N prometterà un'atmosfera incredibilmente adrenalinica.

Condividi

Hyundai ha annunciato un programma per espandere la relativa gamma di Huyndai Kona N e di N-Line entro la fine di 2022.

La Kona N è stata valutata con un prezzo di circa 41,358 euro, che la colloca esattamente tra la Ford Puma ST e la Volkswagen T-Roc R. Solo un grado di assetto è disponibile dal lancio, ma gli acquirenti possono optare per una finitura di vernice non standard per un extra di 300-565 euro.

Mentre la i20 N affronta la Ford Fiesta ST nel settore delle supermini, la Kona N è rivolta al crossover ad alte prestazioni Ford Puma ST, che prima non aveva rivali diretti.

Tuttavia, la Kona N ha più in comune con la i30 N che con la nuova i20, portando una serie di caratteristiche ispirate al motorsport, volte a migliorare le prestazioni e l’esperienza di guida.

Hyundai Kona N: caratteristiche

Un motore a benzina quattro cilindri turbo da 2.0 litri invia all’asse anteriore 276 CV e 289 lb ft (cifre approssimativamente paragonabili a quelle della Volkswagen Golf GTI Clubsport).

Ciò avviene attraverso il cambio automatico a doppia frizione a otto velocità di Hyundai, l’N DCT, che promette una migliore accelerazione e un cambio più veloce.

Questo cambio offre tre modalità ad alte prestazioni. La prima, N Power Shift, è inserita quando l’input dell’acceleratore supera il 90%. Funziona per mitigare qualsiasi perdita di coppia durante i cambi di marcia, per fornire una curva di accelerazione più liscia, accompagnata da un ritorno di fiamma dallo scarico.

N Grin Shift fornisce una raffica di 20 secondi di prestazioni massime, passando istantaneamente alla marcia più appropriata. Hyundai sostiene che questa modalità (che può essere utilizzata solo ogni 40 secondi) sarà particolarmente utile in pista, e aiuterà sulla strada. L’ultima modalità, N Track Sense Shift, è orientata alla guida in circuito, ottimizzando i cambi di marcia in base al comportamento del conducente.

In termini di prestazioni in linea retta, la Kona N da 1510 kg può andare da 0 a 62 miglia orarie in 5,5 secondi quando il suo launch control è inserito, e raggiungere le 149 miglia orarie.

Hyundai sostiene anche che le sue prestazioni a tutto tondo sono senza compromessi, dato che possiede pneumatici Pirelli P Zero su misura, avvolti intorno a leggeri cerchi in lega forgiati da 19 pollic. Dispone inoltre di freni significativamente migliorati davanti e dietro, e guadagna rinforzi extra per una migliore stabilità in curva.

Da notare l’aggiunta di un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente (eLSD), che Hyundai chiama N Corner Carving Differential.

Riducendo il sottosterzo e lo slittamento delle ruote, permette al guidatore di curvare a velocità più elevate.

Lo sterzo assistito elettricamente è sintonizzato per precisione, immediatezza e feedback, mentre le sospensioni regolabili elettronicamente possono essere irrigidite al tocco di un pulsante.

Hyundai Kona N: design e interni

La Kona N si distingue dalla Kona standard principalmente per il suo pacchetto aerodinamico, i paraurti colorati e le ruote a carreggiata larga. È disponibile in una tonalità esclusiva di Sonic Blue, ispirata al marchio Performance Blue del sub-brand N.

Anche il sistema di infotainment è stato modificato, con il touchscreen da 10,0 pollici e il display digitale. Quest’ultimi regalano un’atmosfera da gioco quando il conducente seleziona la modalità N o Sport.

I tempi sul giro, le mappe dei circuiti e altre informazioni importanti vengono visualizzate in un formato familiare in stile videogioco. I pulsanti possono infatti essere impostati in base alle preferenze del conducente.

Hyundai dice che l’espansione del sub-brand N porterà modelli corposi e di ispirazione sportiva in ogni settore principale del veicolo.

Il nuovo slogan N, “Mai solo guidare”, è citato come il principio guida della futura elettrificazione di Hyundai N. A dirlo è stato il vice-presidente del marchio N, Till Wartenberg.

L’azienda cita il suo nuovo crossover Ioniq 5 come un probabile candidato, grazie all’enorme flessibilità della sua nuova architettura E-GMP.

Più certamente, Hyundai ha detto che la Kona N prevede una possibile espansione della line-up SUV.