Vediamo le caratteristiche di Hyundai IX20, i miglioramenti tecnologici e le sue diverse versioni, come quella ibrida e GPL.
Argomenti trattati
Una monovolume multispazio, dal design grintoso, con un’ottima abitabilità e standard di sicurezza altissimi: è la Hyundai IX20, una familiare molto versatile in grado di regalare forti emozioni perfino ai guidatori più sportivi.
Disponibile sia in versione benzina, sia in versione GPL, è compatta ma capiente ed è estremamente maneggevole grazie allo stile Fluidic Sculpture, con linee morbide e una carrozzeria dolce. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, buone le dotazioni tecnologiche: Hyundai IX20 è una monovolume dinamica e agile. Vediamo insieme caratteristiche tecniche, dimensioni, prezzo, versioni ibrida e GPL di Hyundai IX20.
Hyundai IX20 è frutto della filosofia Fluidic Sculpture, perciò presenta una carrozzeria dolce, con linee morbide e sinuose. Nel frontale c’è la classica griglia esagonale Hyundai, unico dettaglio sportivo dell’auto: è più grande della versione 2019, si guadagnano almeno 2 centimetri di spazio. I gruppi ottici anteriori sono bi-funzionali mentre quello posteriori sono a LED; i fendinebbia anteriori sono integrati nel paraurti e danno il massimo della visuale in caso di maltempo.
Lunga 4.10 metri, larga 1.765 metri e alta 1.60 metri, Hyundai IX20 presenta un look gentile e sinuoso, pensato per i clienti europei.
Interni pratici e perfettamente abitali, con accessori hi-tech e tutti i comfort possibili: Hyundai IX20 ha i comandi audio al volante, con pulsanti user-friendly per controllare radio, computer di bordo, climatizzatore e cruise control. I poggiatesta sono attivi, dunque in caso di incidente si muovono per limitare i danni a collo e testa.
Gli alzacristalli sono tutti elettrici ma quelli anteriori si azionano con un solo tocco: anche in questo caso, in fase di incidente, si bloccano per evitare lesioni ai passeggeri. Il tetto si apre elettricamente ed è antiraggi UV. I sedili posteriori si reclinano, sono ergonomici e sono anche scorrevoli, per garantire massima comodità al guidatore e agli altri passeggeri: quando il divano sul retro è reclinato, il bagagliaio arriva a contente 1500 litri.
Sono quattro le motorizzazioni di Hyundai IX20, due benzina, e due turbodiesel. Sul fronte sicurezza, questa vettura non tradisce: Hyundai IX20 ha sei airbag, i sistemi di limitazione della velocità, la frenata d’emergenza, la partenza assistita, il controllo elettronico della stabilità, l’ABS, il cruise control.
Hyundai IX20 è disponibile in dieci nuovi colori, quattro le motorizzazioni: un motore turbo GDI da 1,0 litri; un motore diesel da 1,4 litri, un benzina da 1,2 litri e l’ibrido. C’è anche la versione con equipaggiamento GPL.
La versione GPL della Hyundai IX20 ha 118 cavalli e una velocità massima di 180 chilometri orari, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri in 10,8 secondi.
E’ un Euro 6 e presenta basso impatto ambientale, emettendo appena 149 grammi di Co2 per ogni chilometro. Ottimi i consumi: nel ciclo urbano 8 litri ogni 100 chilometri, nel ciclo extraurbano 6 litri ogni 100 chilometri mentre nel ciclo misto 10 litri ogni 100 chilometri. La versione ibrida alterna benzina all’elettrico.
Hyundai IX20 parte dagli 18.500 euro nella versione base e arriva, full optional, ai 20300.
E’ un prezzo decisamente interessante, un ottimo investimento se si considera il valore dell’auto, la potenza dei motore, l’equipaggiamento interno. Inclusi nel prezzo ci sono i cerchi in lega da 16 pollici, il clima manuale, il portaoggetti refrigerato dal lato passeggeri, il sistema di connettività Apple Car Play e Android Auto con schermo touch da 7 pollici. La vettura è attesa sul mercato nel primo semestre del nuovo anno.