Argomenti trattati
Nuovo prodotto di casa Hyundai, la nuova Ioniq rappresenta una delle alternative ecologiche della casa coreana. Realizzata in versione ibrida, plug in ed a zero emissioni, rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda. Il design è stato curato nei particolari, effettuando gli opportuni studi nella galleria del vento, per avere un’aerodinamica tale da ridurre drasticamente i consumi.
Le autovetture plug in, sono quelle tipologie di automobili, in grado di caricare le proprie batterie senza l’ausilio di un motore a scoppio interno ma collegando l’automobile ad un cavo o ad un dispositivo wireless.
Allestimenti e dimensioni Hyundai Ioniq
Gli spazi interni sono stati studiati in maniera ottimale, permettendo di trasportare comodamente 5 passeggeri, grazie ad un passo di 2 metri e 70 centimetri. Unica attenzione per i passeggeri posteriori è quella di abbassare la testa prima di entrare nell’auto, dato che lo spazio d’entrata è piuttosto basso.
Per quanto riguarda il bagagliaio risulta piuttosto capiente. Le dimensioni sono da 350 litri a 1410 litri. Ideale quindi anche per famiglie che hanno necessità di carico o anche per soddisfare la necessità di un viaggio.
Le dimensioni sono di 4 metri e 47 centimetri di lunghezza, 1 metro e 82 centimetri di larghezza e 1 metro 45 centimetri di altezza. Grazie alle sue dimensioni è ideale non solo per lunghi viaggi, ma per muoversi agevolmente in città, in piena libertà ad emissioni bassissime.
Interni e tecnologia infotainment
Anche gli interni sono studiati con materiali di ottima qualità, in grado di donare ad ogni passeggero un comfort unico. Presente un display centrale da 8 pollici, al quale è possibile connettersi con il proprio smartphone, sia apple che android ed usufruire di tutte le app di bordo con facilità. Presenti anche radio Dab, presa Usb e presa aux.
Design e gruppi ottici
Per quanto riguarda gli esterni, partendo dalla parte frontale, vi è un’ampia calandra con il marchio centrale della casa. I fari presentano una forma affilata e si inquadrano armoniosamente con le forme dell’auto. Le fiancate sono molto lineari ed essenziali. Prende subito impatto la forma ad arco del tetto che conferisce una ottima aerodinamica alla vettura. Per quanto riguarda la parte posteriore, il lunotto è diviso da uno spoiler che limita leggermente la visibilità ma si integra perfettamente. I fari invece hanno una forma molto lineare che conferiscono un design molto piacevole.
Motorizzazione e prestazioni Ioniq
La casa coreana propone sul mercato esclusivamente le varianti ibride, plug in ed elettriche. La versione plug in, monta un motore benzina da 1600 cc con 105 cv ed un’unità elettrica da 43,5 Kw. Risulta quindi un’ottima accoppiata che sa regalare prestazioni uniche con consumi ridotti. Per quanto riguarda i consumi, l’autovettura è in grado di percorrere circa 20 km con 1 litro nella variante ibrida.
Prezzi e allestimenti Hyundai
La versione plug in dell’auto viene proposta nella versione Style al prezzo di 35.000 euro e nella versione Comfort, al prezzo di 28.000. L’allestimento comfort, è una versione intermedia. Include la retrocamera posteriore, sensori di parcheggio, impianto subwoofer con amplificatore, sistema di partenza in salita, caricatore wireless, paddle per frenata rigenerante al volante ed interni con inserti in pelle.
L’allestimento Style invece è il top di gamma della casa coreana e prevede sistema hands free, vetri oscurati, navigatore satellitare, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e compatibilità del sistema multimediale con i sistemi operativi apple e android.
Ecoincentivi per l’acquisto
Ottimi anche gli eco-incentivi proposti per l’acquisto della vettura oltre che essere presente nelle categorie di auto incluse negli incentivi 2019.
Le opinioni sul web risultano tutte positive, affidando all’auto ottime valutazioni per affidabilità, prestazioni e comfort. Un’auto plug in in grado di soddisfare ogni categoria di automobilista.